Ma voi, ci capite qualcosa ?

Le maggiori delusioni dopo un mese di MLB

D’accordo siamo appena ad Aprile, le squadre non sono ancora completamente rodate, i meccanismi difensivi non sono ancora perfetti, l’intensità del gioco non è ancora ai massimi livelli, però….
Quello che sta succedendo in questa neonata stagione di MLB è davvero curioso, vediamo perché considerando le statistiche al 30 aprile 2004: la squadra che avrebbe dovuto spaccare il mondo, gli Yankees ovviamente, hanno una delle peggiori medie battute di tutta la lega con Derek Jeter che è da poco uscito da un periodo nerissimo in cui non ha messo una valida in più di trenta turni di battuta consecutivi, e stiamo parlando di un giocatore da più di .300 di media in carriera! Inoltre lo strapagato Alex Rodriguez, uomo da medie altissime che ha battuto negli ultimi tre anni 156 fuori campo con la maglia dei Texas Rangers, quest’anno stenta molto a trovare il ritmo ed in 25 partite ha battuto solo 4 fuori campo commettendo anche due errori difensivi. Ripeto, il tutto al 30 aprile, visto che attualmente gli Yankees sembrano invece essere ritornati quelli di sempre….
Nella Central Division mi ha sorpreso il disastroso inizio di Kansas City (7-14) da molti accreditati come front-runner nella corsa al titolo divisionale. I Royals sono attualmente ultimi ed a parte Carlos Beltran che sta giocando alla grande (è in scadenza di contratto….), gli altri stentano a trovare il ritmo giusto, in particolare i disastrosi lanciatori (25mi nella lega con una media ERA di 5,25).
Nell’AL West la delusione si chiama Seattle (8-16), ed anche qui parliamo di una favorita della vigilia; l’innesto di Aurilia ed Ibanez non ha ancora prodotto quella potenza sperata nell’ off-season ed i Mariners hanno chiuso il mese di Aprile con statistiche davvero imbarazzanti (22mi in battuta con una media di .256 e 24mi sul monte di lancio con una media ERA di 5,25).
Passando alla National League quello che balza subito agli occhi è, purtroppo, il disastroso rendimento di San Francisco: ultimi nella West Division a 5 gare di ritardo dai Dodgers, i Giants un baseball così brutto non lo giocavano da quasi un decennio! A parte Bonds a cui ormai non lancia più nessuno, gli altri battitori hanno medie davvero ridicole (20mi nella lega con .258), con il nuovo catcher Pierzynski addirittura fischiato dai suoi tifosi ed accusato di essere un ‘cancro” dai suoi stessi compagni. Pensate che i Giants hanno battuto in Aprile ben 34 volte in doppio gioco, e per darvi un’idea della gravità della cosa dovete sapere che la seconda peggior squadra ne ha battuti ‘solo” 22! Disastrosi anche i lanciatori (penultimi nella lega con 5,43 di media ERA) tra cui spicca il disastroso Brett Tomko ed il suo 7,78 di media ERA…..E visto che stiamo parlando di stranezze, al primo posto della West ci sono i Los Angeles Dodgers i quali senza praticamente potenziare il patetico attacco del 2003, sono tra le squadre che segnano più punti, strano ma vero!
Nella East Division gli occhi erano tutti puntati su Philadelphia. ma anche qui l’inizio non è stato dei migliori (10-11) con 4 gare di distacco dai campioni del mondo dei Florida Marlins; per i Phillies il problema resta un attacco davvero evanescente (26mo nella lega con .249 di media) nonostante Pat Burrell sembra si sia svegliato dal torpore dell’anno scorso.
Visto che abbiamo parlato dei Marlins e di stranezze volevo raccontarvi la partita che hanno disputato contro i Giants il 30 aprile: Florida ha mandato sul monte di lancio lo scatenato Dontrelle Willis con un record di 3-0 ed un’ eccezionale media ERA di 0,71, in pratica quasi perfetto. Dall’altro lato i derelitti Giants, in piena crisi; ebbene vi ricordate come è andata a finire? Willis ha lanciato un solo inning subendo 7 punti e vedendo alzare la sua media ERA fino a 2,73! L’ennesimo esempio di questo pazzo gioco….
Concludiamo con la Central Division: si era sicuri che sarebbe stata una corsa a due tra gli Astros ed i Cubs, ed invece pensate che tutte le cinque squadre della Division sono divise da sole 2,5 partite; colpa di Houston e Chicago o merito delle altre?

Comunque sia, benvenuti nel meraviglioso, affascinante, pazzo ed imprevedibile mondo del baseball…..

Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.