Verso il Play Ball (1)

L'American League East

Mancano circa due mesi all’inizio della nuova stagione di baseball americano che si aprirà con la trasferta dei New York Yankees e di Tampa Bay nel sol levante, e tutte le squadre hanno ormai completato la loro off-season con scambi sensazionali, come il passaggio di Vladimir Guerrero agli Angels ed il clamoroso trasferimento di Alex Rodriguez dai Rangers ai New York Yankees. Tutti i general manager sono stati sotto grande pressione in questo periodo ma ora, con l’imminente inizio degli Spring Trainings, possono finalmente vedere all’opera i propri gioielli. Per noi appassionati è come un dolce risveglio dopo un lungo letargo, e finalmente possiamo iniziare a costruire quella squadra che ci accompagnerà durante la stagione di fanta-baseball (per chi non ha mai partecipato ad un ‘challenge” può trovare il link in fondo all’articolo con tutte le spiegazioni….).
Vediamo quindi di conoscere più da vicino le squadre che si affronteranno nella prossima eccitante stagione di MLB, soffermandoci ogni settimana su una Division, a cominciare dall’American League East.

Boston Red Sox
Migliori acquisti: C.Schilling, K.Foulke, E.Burks
Peggiore perdita: T.Walker
Lineup probabile
C Varitek
1B Millar
2B Reese
3B Mueller
SS Garciaparra
OF Ramirez, Damon, Nixon
DH Ortiz
Rotazione e closer
Martinez
Schilling
Lowe
Wakefield

Foulke

La rotation è spaventosa! Martinez, Schilling e Lowe, se riescono a stare lontani dagli infortuni, possono essere un fattore decisivo nella corsa alle World Series, in special modo in una serie di Playoffs. L’attacco è potentissimo e praticamente immutato rispetto al 2003. Tecnicamente la squadra difetta solo di velocità sulle basi, ma quello che più spaventa i tifosi dei Sox non si trova sul diamante, ma in cielo: Babe Ruth e la sua famosa ‘maledizione del bambino”!

New York Yankees
Migliori acquisti: K.Brown, J.Vazquez, G.Sheffield, A.Rodriguez
Peggiori perdite: R.Clemens, A.Pettitte, D.Wells, N.Johnson, A.Soriano
Lineup probabile
C Posada
1B Giambi
2B Wilson
3B Rodriguez
SS Jeter
OF Matsui, Lofton, Sheffield
DH Williams

Rotazione e closer
Mussina
Brown
Vazquez
Contreras

Rivera

Perdere Clemens, Pettitte e Wells via free agent avrebbe ucciso qualsiasi squadra, non quella di George Steinbrenner, che li ha magnificamente sostituiti con l’esperto Brown ed il giovane Vazquez. Potentissimo il line-up con l’aggiunta di Sheffield, una vera macchina da RBI’s. Come nel caso di Boston, anche qui il nemico numero 1 potrebbe essere lontano dal diamante, esattamente nell’ufficio di Steinbrenner: il Boss odia perdere, e visti gli insuccessi degli ultimi anni una partenza negativa farebbe montare un’ enorme pressione su Torre e compagnia.
Ultim'ora! Gli Yankees hanno acquistato il fuoriclasse interbase Alex Rodriguez dai Texas Rangers, portando il loro monte salari sopra i 190 milioni di dollari! Immagino come si sentiranno i tifosi dei Red Sox dopo che per tutto l'inverno hanno sognato di avere A-Rod tra le loro fila.


Toronto Blue Jays
Migliori acquisti: M.Batista, P.Hentgen
Peggiore perdita: K.Escobar
Lineup probabile
C Myers
1B Delgado
2B Hudson
3B Hinske
SS Gomez
OF Wells, Johnson, Catalanotto
DH Phelps

Rotazione e closer
Halladay
Batista
Hentgen
Lilly

A. Lopez

Durante la off-season la dirigenza ha pensato esclusivamente a migliorare il monte di lancio, ed ora all’asso Halladay (22 vittorie nel 2003) si sono aggiunti tre lanciatori di ottimo livello, in particolar modo Miguel Batista. Il reparto offensivo è ben sistemato con Delgado e Wells a farla da padroni, senza dimenticare il prezioso supporto di Frank Catalanotto, un giocatore che a me piace tantissimo.
Dopo tanti anni bui penso che i Blue Jays possano disputare un buon campionato e raggiungere anche le 90 vittorie, ma superare Boston e New York mi sembra alquanto improbabile…..

Baltimore Orioles
Migliori acquisti: M.Tejada, J.Lopez, S.Ponson
Peggiori perdite: P.Hentgen, T.Batista
Lineup probabile
C J.Lopez
1B Segui
2B Hairston
3B Roberts
SS Tejada
OF Mora, Matos, Gibbons
DH Palmeiro

Rotazione e closer
Ponson
R. Lopez
Ainsworth
Du Bose

J.Julio

La nuova proprietà non ha badato a spese, mettendo sotto contratto due dei più forti free-agent esistenti sul mercato, Javy Lopez e Miguel Tejada; basterà? Credo proprio di no: non mi convince la rotation dove vi è il ritorno di Ponson ceduto a luglio ai Giants e dove il giovane promettente Ainsworth è reduce da un infortunio alla spalla abbastanza grave. Il lineup è discreto, ma la chiave della stagione potrebbe essere il rendimento proprio di Lopez: riuscirà a ripetere la fantastica stagione 2003 in cui ha messo a segno ben 43 fuori campo con i Braves? Da tenere d’occhio anche il velocissimo e promettente Jerry Hairston il quale nel 2003 in sole 58 partite aveva rubato 14 basi, prima di subire un serio infortunio ad un piede.

Tampa Bay Devil Rays
Migliori acquisti: J.Cruz Jr, F.Tatis, D.Moss, T.Martinez, F.McGriff.
Peggiori perdite: T.Lee, B.Grieve
Lineup probabile
C Hall
1B Martinez/McGriff
2B Sanchez
3B Sandberg
SS Lugo
OF Crawford, Baldelli, Cruz Jr
DH Huff

Rotazione e closer
Zambrano
Hendrickson
Halama
Moss

Williams

Il manager Lou Piniella ha promesso che quest’anno la sua squadra non arriverà ultima nella Division, ma ne ha i mezzi? Sicuramente il lineup è di tutto rispetto: alle spalle del giovane talento Rocco Baldelli, un giocatore a cui siamo decisamente affezionati, nel 2003 sono esplosi anche il velocissimo Carl Crawford con le sue 55 basi rubate ed il potente Aubrey Huff autore di 34 fuori campo. Importante anche l’innesto di Tino Martinez e Fredd McGriff la cui esperienza sarà molto utile in campo. Il problema serio resta però la rotation: giocassero Pippo, Pluto e Topolino forse sarei più tranquillo, ma, scherzi a parte, quello che Piniella ha a disposizione è davvero poco. Se pensiamo agli avversari che hanno nella Division, è meglio che il povero Lou si metta il cuore in pace….

Ci vediamo la settimana prossima con l’analisi dell’American League Central, non mancate!

Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.