Caribes e Tigres in finale

In Venezuela da giovedì si assegna il titolo

Da giovedì 23 gennaio si gioca la finale del campionato venezuelano, tornato in questa stagione 2002-2003 a fasti antichi dopo il fondo toccato l'anno precedente, quando non fu nemmeno possibile assegnare il titolo.
A disputarsi la corona saranno le Tigres de Aragua e i Caribes de Oriente.

Le Tigres de Aragua vantano nella loro rosa il lanciatore panamense Rafael Medina, ex Florida Marlins, e il pitcher dei Devil Rays Victor Zambrano. Il miglior lanciatore della stagione risulta però il semi sonosciuto americano Dan Murray, decisivo anche nelle semi finali. Le Tigres contano inoltre su atleti esperti come il catcher Alex Delgado e l'interno Miguel Cabrera.
I Caribes de Oriente si propongono comunque come i favoriti, specie dopo che hanno aggiunto alla rosa una star come il bomber dei White Sox Magglio Ordonez. Altri giocatori di calibro grosso in rosa sono i lanciatori degli Indians Dixon Gonzalez e Alex Herrera e l'interno dei Tigers Omar Infante.

Trai vari “italiani” che hanno giocato la stagione invernale in Venezuela è Liu Rodriguez ad essersi messo in luce particolare. Il seconda base del Grosseto ha chiuso la stagione con una sensazionale media battuta di 330, meritandosi l'elezione a “comeback of the year”.

Informazioni su Riccardo Schiroli 1196 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.