C’è fame di media !

Elaborati i primi dati sul nostro sondaggio. Qualche sorpresa e molte conferme da coloro che hanno votato dal sito

Con la chiusura della raccolta dei dati sia negli Stadi di Bologna e Modena sia su Internet, è iniziata l'analisi dei risultati sulla prima indagine del Pubblico del Baseball in Italia.
Iniziamo quindi a divulgare i primi risultati incominciando, logicamente, da quelli più facili da elaborare estrapolati dalle votazioni di coloro che hanno utilizzato il sito Baseball.it per fornirci il loro parere.
Premettiamo che ci sono state molte osservazioni nel gruppo che sta curando questa iniziativa: molte concordi ma alcune anche contrastanti, abbiamo quindi preferito per adesso riportare le cose che ci sono sembrate più chiare ed immediate e che ci hanno visto tutti concordi.
Il sondaggio ha registrato un totale di 229 schede compilate per l'88{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} da visitatori maschi e il restante 12{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} da un pubblico femminile. Ci sono poi un’altra quarantina di curiosi che si sono iscritti ma non hanno votato.
Considerando la specificità di Baseball.it e il metodo utilizzato per la raccolta dei dati, credevamo di trovarci di fronte ad un “pubblico” specificatamente di settore e invece la prima sorpresa che registriamo riguarda il 51{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} di votanti che si sono dichiarati semplici spettatori di Baseball a fronte di un 10{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} tecnico di Baseball e ad un 21{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} che ancora calca i campi da gioco. Per lo stesso identico motivo anche i dati inerenti la fascia d'età dei partecipanti all'Indagine poteva essere facilmente ipotizzabile. La media dei i votanti rientra infatti nella fascia 26-36 anni (32{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}) seguito a poche lunghezze dalla fascia “superiore” 36-45 anni (27{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}). Proseguendo nell'analisi dei dati si può inoltre riscontrare che il 60{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} del Pubblico di Baseball che ha votato attraverso Baseball.it è diplomato, e utilizza Internet sia dalla propria abitazione che dal luogo di lavoro (51{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}).
I dati diventano ancora più interessanti entrando nello specifico.
Il campione “della rete” conferma ancora una volta che il baseball è uno sport a tradizione familiare. Infatti il 45{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} dichiara di essersi avvicinato poiché “mi hanno portato da bambino” mentre solamente il 5{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} è stato stimolato grazie ad un corso a scuola o tramite i classici veicoli pubblicitari come i manifesti, le radio e le TV. Segno che il tema del marketing per il baseball è veramente un territorio inesplorato.
Il 57{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} del campione dichiara inoltre di assistere a + di 15 partite in un anno e il mese di interesse maggiore è giugno con il 22{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} seguito al 18{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} da luglio e settembre. La serata preferita dal nostro pubblico è il venerdì sera (46{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}) e il
motivo principale che spingerebbe l'appassionato a vedere più partite è “se ne facessero di più” (35{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}) che, abbinato al 25{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} di voti che hanno scelto la risposta “se durante l'incontro ci fossero iniziative di intrattenimento”, fa pensare che i margini di miglioramento per lo spettacolo Baseball siano ampi e si dovrebbe approfondire l’indagine per capire che tipo di intrattenimento potrebbe accompagnare gli eventi offerti dal nostro sport.
La domanda su un aspetto prettamente commerciale del batti e corri nostrano, e cioè “Acquisti il merchandising delal tua società?” ha registrato invece risposte contrastanti. Il 40{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}, dichiara di essere già acquirente mentre il 20{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} dice di non conoscere l'offerta.
Altre informazioni interessanti si riescono a rilevare analizzando le risposte alle ultime cinque domande relative all'informazione del Baseball e al rapporto con i media. Pur considerando l'informazione scarsa (68{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}), la fonte principale alla quale attingere è risultata Internet (53{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}) seguita a larga distanza dalla classica stampa (21{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2}). In effetti questo risultato, visto che si tratta di utenti di Baseball.it, è abbastanza normale: sarà più interessante vedere i risultati delle schede cartacee. La sintesi dell'incontro di A1 viene seguita dal 34{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} sul circuito regionale e dal 17{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} su RAI SAT mentre ben il 33{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} dichiara di non seguirla e il 16{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} di non essere interessato o di non poterla seguire.
Il “resoconto degli incontri con le azioni più spettacolari” è invece il programma televisivo più richiesto per il 70{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} mentre solo il 3{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} è interessato alle interviste. Ci sembra un’indicazione chiara del tipo di domanda che offre il mercato del baseball. Infine, la radiocronaca è un servizio che interesserebbe ben il 46{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} dei
compilatori dell'indagine oltre ad un 29{46b394bf8d4b8395bfb9743de24b76f50bb7f871d72abfb288ff297b22c42bc2} che già la segue perché ne ha la possibilità: anche questa un’indicazione chiara, ci sembra.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.