Un “uno a zero” firmato da Corradini

L’Italeri passa al 9°, su Cesario, con una valida di Antigua

Italeri all’ultimo inning in gara-uno. Dopo un inseguimento durato sette inning i bolognesi sono andati sull’1 a 0 nelle Sport Week Series.
Appena arriva dalle parti del monte Heredia viene preso a bastonate dal line-up. Uno, due, tre e quattro modenesi si sapeva che erano da prendere con le molle, lo hanno dimostrato battendo singolo uno dopo l’altro, portando a casa base subito 2 punti, con un turno chiuso con tre rimasti in base, su bella presa al volo di Rigoli.
Tre corridori lasciati sui sacchetti, come l’Italeri poco dopo, con la differenza che i bolognesi con una sola valida (e due basi ball) restano a zero quanto a punti. Poi il lanciatore dell’Italeri ritrova almeno il filo della partita, pur senza convincere, con di nuovo i primi due battitori affrontati in base anche nella seconda ripresa. La Gb Ricambi non sfrutta la chance (chiusura per ‘palla sotto l’ascella” di Canate su rubata di Munoz), e questo basta a permettere che Liverziani dimezzi il distacco al 3°, con un solo-homer a destra.
Questione di un attimo però, perche è Modena che continua a battere di più e a sbagliare di meno. Infatti fra settima e ottava valida, e l’aiuto di un errore di Solano, è subito 4 a 1. Differenza che ci sta tutta, con 8 valide e un doppio gioco, contro 5 e due errori. Insomma fra lanciatore, inferiore a Ventura, e difesa tutto fuor che irresistibile, con Solano che sbaglia ancora nella prima metà del quinto un doppio gioco già fatto, sono gli ospiti quelli a cui il risultato sta stretto a metà gara.
Dieci uomini lasciati sui cuscini potrebbero pesare. Se l’Italeri riuscisse a far di più. Invece arriva solo al 2 a 4, con due singoli e l’aiuto di un errore.
Al 7°, dopo due turni senza valide, la Gb Ricambi non spunta nulla da due valide con uno fuori. E Bologna non molla la presa. Nell’identica situazione di due eliminati porta due uomini in base, li porta in seconda e terza su palla mancata, e Frignani perfeziona il 4 a 4, con un singolo sull’esterno sinistro. Partita che ricomincia, e Corradini come rilievo, al posto di Heredia. Un’altro incontro. I gialloblù di Paglioli accusano il colpo. Corradini domina le ultime due riprese, mentre contro Cesario, subentrato a Ventura all’8°, Dallospedale arriva salvo su errore con una smorzata, Liverziani è colpito, bunt di Solano, intenzionale a Lele Frignani e valida di Antigua con gli esterni dentro per il 5 a 4.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.