Boston e Florida vicine alla post season

Quasi assegnate le 'wild card', la lotta è ancora calda nella NL centro. Gagne vicino ad un record sensazionale

E' tutto deciso o quasi in AMERICAN LEAGUE. Manca solo il nome della formazione che accederà ai 'play off' con la wild card e c'è un candidato forte: i Red Sox. A Boston manca una sola vittoria per accedere alla 'post season', anche perchè questa notte la squadra di 'Bean Town' ha perduto 7-3 con gli Orioles, squadra contro la quale cercherà il successo che la porterà a sfidare Yankees, Twins e A'S per il 'pennant'.
Nella divisione 'ovest' i White Sox si consolano parzialmente con la ventesima vittoria stagionale di Loaiza.

E' tutto diverso nella NATIONAL LEAGUE. Qualificati Giants e Braves, è ancora lotta dura nella divisione 'ovest' e per la 'wild card'.
Guidano i Cubs con una gara di vantaggio sugli Astros.
Chicago ha messo sotto senza troppi problemi (8-0) i Reds, ritrovando 2 campioni che stavano giocando male. Estes è tornato alla rotazione e ha lanciato una gara completa. Sosa si è risvegliato dallo slum e ha battuto il 37esimo homer della stagione.
Houston si è imposta ai già qualificati Giants per 2-1 alla fine di una combattuta partita che li ha visti battere l'olandese Ponson grazie ad una valida da 2 punti di Vizcaino.
Nella corsa alla 'wild card' potrebbero aver preso un vantaggio incolmabile i Marlins, che nello scontro diretto hanno battuto i Phillies 6-5 alla fine di una gara drammatica. In vantaggio 6-0, Florida ha subito 5 punti all'ottavo, quando prima il partente Beckett e poi i rilievi Tejera e Fox hanno sofferto il ritorno di Philadelphia. Urbina ha conquistato la 'salvezza'.

Una citazione a parte merita il lanciatore dei Dodgers Eric Gagne. Il 'closer' è infatti vicino ad un record sensazionale. Stanotte ha completato la sua salvezza numero 55 nel corso della vittoria di LA sui Padres (2-1, 11esimo inning). Se arriverà a 57, batterà un record assoluto, che appartiene a Thigpen. La cosa importante da dire è che però Gagne, canadese di lingua francese, non ha quest'anno sprecato nessuna opportunità e ha già superato il record di salvezze consecutive in 2 stagioni con 63 (il precedente, 54, apparteneva a 'Flash' Gordon).

Informazioni su Riccardo Schiroli 1199 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.