Alla Gardenia, con brividi finali, anche gara due

Con due fuoricampo (Di Pace e Bautista) il Cus Ceci spaventa i maremmani, sorretti da un attacco continuo e da un Luciani comunque positivo. Seconda salvezza per Ginanneschi

PARMA – Seconda importante vittoria del Bbc La Gardenia Grosseto sul Cus Ceci Parma che permette ai maremmani del manager Medina di restare al secondo posto in classifica.
Un Grosseto deciso in attacco (ben 15 valide), attento in difesa (0 errori) e sorretto bene sul monte di lancio da Lino Luciani, apparso in calo solamente in due occasioni quando ha subito i fuoricampo di Di Pace e Bautista.
Il Parma ha giocato meglio di venerdì sera, ma alcune sbavature della difesa e un Bova non impeccabile non gli hanno permesso di restare in partita nelle battute iniziali della gara.
Il Grosseto è passato in vantaggio già al primo attacco, realizzando due punti sul partente Bova, toccato duro nelle prime riprese dalle mazze biancorosse. Dopo l’eliminazione di Martinez, Gabriele Ermini ha ricevuto la base ball, Ramos fly7, Liù Rodriguez singolo a destra (Ermini in terza su azione di batti e corri), imitato da Bischeri (a punto Ermini, L-Rod in terza). A questo punto si è presentato nel box Steven Rodriguez: al secondo lancio, Candotti non ha trattenuto la pallina e L-Rod è arrivato a punto. Dopo di che, Rodriguez ha incassato il primo strike e poi un altro ball, ma dal dug out maremmano è cominciata la protesta di Martinez, su un possibile colpito. Medina è intervenuto per protestare con l’arbitro capo Leone, ma l’esterno americano ha proseguito nelle sue proteste finendo per essere espulso. Un comportamento inspiegabile che rischia di compromettere il cammino dei suoi verso il play off, vista la possibile squalifica.
Il Cus ha accorciato le distanza al primo con i singoli di Bautista (in seconda su palla mancata) e Fochi, ma il Grosseto ha allungato nuovamente al secondo portandosi sul 6-1: singolo di Sgnaolin (in seconda su rubata), strike out De Santis, doppio di Emanuele Ermini (entrato per Martinez; a punto Sgnaolin), Gary Ermini batte su Bautista che assiste in prima ma Di Pace si fa sfuggire la pallina (il fratello a punto). Poi singoli di Ramos, Liù Rodriguez e volata di sacrificio di Bischeri per altri due punti. Bova ha poi preso un po’ le misure ai maremmani, mentre il Parma è rientrato in partita con un fuoricampo da due punti di Di Pace al quarto (in base Bautista). La Gardenia però ha ristabilito subito le distanze con due punti al quinto: base ball a Steven Rodriguez, in seconda su bunt di sacrificio di Fommei, bel triplo di Sgnaolin a destra (7-3) e volata di sacrificio di De Santis (8-3).
Al sesto, dopo un singolo di Gary Ermini, Catanoso richiama Bova (5 rl, 29 pab, 10 bv, 3 bb, 2 k, 5 pgl) e inserisce Olenberger che chiude con qualche difficoltà la ripresa per poi subire un singolo al settimo (Sgnaolin). All’ottavo però anche il pitcher italoamericano viene toccato con continuità dalle mazze grossetane. Dopo aver eliminato Ramos, arrivano la battuta di Liù Rodriguez (errore di Di Pace) e i singoli di Bischeri e Steven Rodriguez (L-Rod a punto; 9-3).
Dall’altra parte Luciani, dopo il fuoricampo di Di Pace si è ripreso alla grande, eliminando dalla quinta alla settima ripresa nove uomini in successione. All’ottava, il doppio in apertura di Finetti (valida sulla corsia sinistra con proteste maremmane per la chiamata in foul dell’arbitro di terza e quella di valida dell’arbitro di casa (la palla era sicuramente buona) e la prima valida del trittico di Larkin (9-4). Luciani accusa il colpo e al primo lancio su Bautista subisce il secondo fuoricampo della partita, ancora da due punti. Entra Ginanneschi, che grazie anche un doppio gioco difensivo chiude la ripresa sul 9-6 per i suoi e ottiene la seconda salvezza consecutiva eliminando ancora tre uomini alla nona (dopo una base a Candotti).

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.