Arizona Mexico League, addio

Chiude la lega che avevamo seguito con tanta simpatia per la presenza del “nostro” Oscar Lopez

La “Arizona Mexico League” ha chiuso. Lo avrete immaginato dal diradarsi delle notizie e del diario del “nostro” Oscar Lopez, nel 2002 interbase del Novara e quest'anno di nuovo in America.

Il motivo è il più banale: mancanza di soldi. Due delle quattro squadre non potevano permettersi di pagare i giocatori. Le altre 2 e il presidente della Lega Bob Lipp hanno cercato di proseguire, poi non ce l'hanno più fatta. In totale, si parla di perdite per 60.000 dollari: non cifre tragiche, ma certo sufficienti per far ritirare i privati.

Completamente traditi e abbandonati si sono sentiti i giocatori. Il lanciatore di Bisbee Douglas P.J. Lewis ha dichiarato: “Ho rinunciato ad un lavoro da 30.000 dollari all'anno e adesso mi ritrovo con nulla in mano. Tutto per l'amore per il baseball”.

“Certo, i giocatori sono quelli che escono peggio da questa storia” ha detto David Skinner, uno dei proprietari della franchigia di Bisbee Douglas “Ma sono accadute cose che non eravamo preparati ad affrontare”.

Informazioni su Riccardo Schiroli 1199 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.