Italeri con Heredia sul monte

Tagliato Maeda, contro la Gardenia esordio del nuovo lanciatore straniero

L’ Italeri ha deciso! Niente più Maeda sul monte come straniero, ma Julian Heredia. Dominicano di 33 anni, destro, dal 1980 fra i professionisti americani, con una parentesi cinese nel 1997. Un nome che a Bologna era già girato durante l’inverno.
E’ evidente che in Fortitudo hanno valutato che Maeda più di così non potesse fare, fra sue capacità e qualche problema – pare – di carattere fisico, vero o presunto. Così si è deciso. O meglio si era già deciso da un po’.
Il nuovo lanciatore – dice il comunicato della società bolognese che lo presenta – sarebbe stato la prima scelta di Michelini e Mazzotti, ma non se ne è potuto far nulla perchè Heredia ‘aveva già in tasca un contratto di triplo A con i Campeche Pirates della Mexican League”. Con Campeche ha giocato otto partite (una vinta e una persa, 3.86 di pgl), come rilievo, poi è tornato in Indipendent League (Atlantic) nelle fila dei Pennsylvania Road Warriors, con i quali è salito cinque volte sul monte (4 partenze, 1 completa, 1 vinta – 2 perse, 3.91 il pgl, 22 strikeout in 23 inning) prima di accettare l’offerta dell’Italeri. La sua ultima partita è stata una shutout in cui ha concesso soltanto 4 valide agli avversari, il 15 giugno scorso
Dovrebbe essere quindi un giocatore in piena attività, e verrà messo subito alla prova contro la Gardenia Grosseto, nell’anticipo di domani sera, inserito immediatamente nella rotazione dei partenti, assieme a Newman e Cretis. Per il resto solita squadra, tolti Daniele Frignani e Mariano Marchini indisponibili.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.