Matteucci verso la partita numero 1000 nel derby con la Gb

Italeri forse con solo Milano e Corradini come rilievi: per Marchini si parla di “non completo recupero”

Ultimo turno del girone di andata con derby per l’Italeri. Tre incontri, a Bologna stavolta, e ancora contro una seconda in classifica, nel caso concreto la Gb Modena. Con i nuovi orari, almeno quanto a partite in casa, visto che il ritmo del venerdì sera alle 21, sabato pomeriggio alle 16 e sabato sera alle 21 i biancoblù l’hanno già sperimentato lo scorso week end a Grosseto.
Derby della ‘Secchia rapita”, per cercare di girare la boa di metà regular season con il massimo vantaggio possibile. Questo almeno stando a quanto ha dichiarato Mazzotti: ‘è ancora presto per cominciare a fare calcoli, si va in campo per vincere”. Non parlava a casaccio: era la risposta ad una mia domanda, che più provocatoria forse non poteva essere, sul fatto che magari perdendo ‘molto” con la Gb Ricambi si sarebbe probabilmente messa in ulteriore difficoltà la Telemarket Rimini. Una boutade.
Certo è che anche in questo fine settimana l’Italeri rischia, in primis contro un Ventura ancora imbattuto e fresco reduce da una vittoria con 11 strikeout sugli ex-compagni della Danesi Nettuno, ma non solo. Anche se infatti l’allenatore bolognese liquida il tutto con un ‘son cose che succedono, se subisci molti punti in un inning e non li recuperi subito” la manifesta inferiorità di sabato pomeriggio a Grosseto è ancora fresca, e Newman già contro la Palfinger a Reggio Emilia non aveva convinto. Comunque se il suo ritmo attuale dovesse essere una sì e una no, questa sarebbe la volta della prova ‘buona”.
Sia come sia, sul monte l’Italeri dovrà fare con quel che ha, ovvero il consueto trio di partenti – Maeda, Newman, Cretis – e probabilmente due rilievi (Milano e Corradini), visto che per Marchini, dopo l’esordio a opposto alla Gardenia come rilievo appunto di Newman, si parla di ‘non recuperato del tutto” e al cinquanta per cento fuori dalla rotazione.
Per il resto tutto come al solito, con Matteucci certamente in campo per giocare la sua partita ‘numero 1000”, molto probabilmente in gara-uno, anche se non è sicuro se come designato fin dall’inizio o in corso d’opera. Mazzotti ha annunciato infatti contro Ventura Fontana in prima e Dall’Olio come decimo uomo.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.