La Semex Codogno riparte dalla A2

La formazione lombarda si presenta al nuovo campionato con tante novità. Sul monte, è di Delgado (ex Imola) il duro compito di sostituire Marchini

Dopo aver assaggiato per un anno la serie A1, la Semex Codogno si presenta al campionato di A2 2003 con una serie di interessanti novità e con la speranza di rientrare presto nella massima serie del baseball italiano.
Fiore all’occhiello della campagna acquisti del presidente Salvatore Della Monica è il lanciatore cubano Alfredo Lopez Delgado, che lo scorso anno ha militato nelle file nei Redskins Imola, per cui ha vinto 14 gare; sarà suo il difficile compito di sostituire Mariano Marchini, punto di forza dei codognesi in pedana nel 2002, passato all’Italeri Bologna. Sempre sul monte, agli ordini del pitching coach Angelo Rossi, ci saranno ancora Pietro Garioni, Roberto Bossi e Gilberto Della Lunga, e in più si registra il ritorno di Gianluca Piazzi.
Grossi cambiamenti sono previsti sul diamante, vista la partenza di quasi tutti i giocatori acquistati e presi in prestito per la scorsa stagione. Tornerà nel ruolo di player-manager il 42enne Joel Lono, mentre è ancora vacante è il ruolo di interbase, in cui potrebbe essere impegnato un giovane proveniente dalla juniores come Domenico Zibra o Emanuele Mantegazza; gli altri interni saranno Paolo Mazzocchi, Luca Bassi, Gianmaria Ozzola e il nuovo arrivo da Milano Paolo Bodini.
Per quanto riguarda gli esterni si registrano le conferme di Lorenzo Cipelletti, Michele Nani e Massimo Armigliati, e i ritorni di Stefano Anedda e Simone Pinazzi. Nel ruolo di catcher, invece, a Francesco Bellanova si dovrebbe aggiungere il giovane Paolo Bulgarelli.
Inoltre, la squadra spera di poter utilizzare di nuovo, almeno nel periodo estivo, il forte battitore italo-americano Joe Pass. Il giocatore, che rimane tesserato per la Semex, ha deciso di lavorare oltreoceano nello studio legale del padre, ma potrebbe tornare in Italia ed essere impiegato dalla squadra, seppur per brevi periodi.

La squadra codognese debutterà nel girone B della serie A2 il 5 aprile, sul diamante di Palermo. Prima dell’esordio ufficiale, tuttavia, sono previste alcune amichevoli, in ordine cronologico contro Novara, Lodi, Piacenza e Bollate; la prima di queste gare si disputerà domenica 14 marzo alle ore 10, sul terreno casalingo della Semex.

Questo il roster della formazione codognese per il 2003:
Lanciatori: Piazzi, Bossi, Della Lunga, Garioni, Zibra, Maradini, Rossi, Delgado
Ricevitori: Bellanova, Anedda, Bulgarelli
Interni: Mantegazza, Bodini, Bassi, Loschi, Mazzocchi, Ozzola, Pass, Cipelletti, Zibra
Esterni: Nani, Artigliati, Fortini, Lono, Gallusi, Pinazzi

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.