Thome ritrova i “suoi” Indians

Sabato all'insegna della nostalgia per il nuovo slugger dei Phillies

Per sua stessa ammissione, aveva segnato la data di oggi con un circoletto rosso sul suo calendario. Dopo tre settimane passate a conoscere la sua nuova squadra, infatti, Jim Thome ritornerà da avversario, seppur solo per un’amichevole, ad affrontare i ‘suoi” Indians. Il nuovo prima base dei Phillies, con i quali si è legato quest’anno con un contratto di sei anni per 85 milioni di dollari, non vede l’ora di rivedere tutti i personaggi che lo hanno accompagnato nel suo recente passato. ‘Ho ancora molti amici con i quali sono in contatto regolarmente. Omar Vizquel e Ellis Burks, ad esempio, sono per me come fratelli. Sarà veramente curioso trovarseli di fronte come avversari, anche perché confesso di guardare con particolare attenzione i risultati ogni mattina per vedere come stanno andando i miei ex compagni”. La nostalgia, per Thome, sembra comunque finire qui, visto che per adesso la sua media battuta primaverile è superiore a .400 e la scorsa settimana il primo home run è arrivato alla prima apparizione al piatto con la nuova maglia.

Il protagonista della nottata di amichevoli è senza dubbio Ken Griffey jr, che ha collezionato ben tre homers in altrettanti turni di battuta, portando a casa 6 Rbi nella vittoria per 11-5 dei suoi Reds in un confronto a squadre dimezzate contro i Pirates. Ottime indicazioni anche nella seconda sfida tra le due squadre, vinta 6-1 da Cincinnati con Jimmy Anderson sul monte per 5 innings senza concedere punti.
Queste le altre gare di Grapefruit League. Doppio successo, il sesto consecutivo, anche per i Mets, che hanno regolato con una prima formazione i Tigers per 6-5 con un 4 su 4 in battuta di Tony Clark e vinto 4-0 sui Braves con una seconda squadra, con un fuoricampo da 2 punti di Mike Piazza. In entrambe le gare, buono il comportamento dei partenti Aaron Heilman e Mike Bacsik, entrambi nel pieno della lotta per il quinto posto utile della rotazione di Hart Howe.
Dopo aver perso ieri la loro prima partita stagionale, i Blue Jays sono stati ancora pesantemente messi sotto dai Red Sox, che li hanno sconfitti con cinque punti nel quarto e una buona prestazione sul monte del knuckleballer Tim Wakefield. Rotonda vittoria (9-2) per i Twins sugli Yankees, condita da un fuoricampo da 3 di Dustan Mohr in una partita che ha visto perdente Mike Mussina, che ha concesso 2 punti in 3 riprese di lavoro. A Ft. Lauderdale, i Dodgers hanno vinto per 9-4 contro gli Orioles, segnando 7 punti negli ultimi 2 innings, con il secondo fuoricampo in due giorni del prospetto Chin-Feng Cheng. 7-3 per gli Expos sui Phillies, con tre tre innings ad alto livello di Orlando Hernandez sul monte. A Winter Heaven, nella gara vinta per 6-5 da Atlanta su Cleveland, Mike Hampton ha concesso tre punti e cinque battute valide in tre riprese. Tra Astros e Davil Rays risolve la valida di Henri Stanley, ma danno spettacolo sul monte i partenti Vade Miller e Victor Zambrano. Partita dal largo punteggio quella tra Cardinals e Marlins, con i primi vincitori per 13-10 nonostante la brutta prova del partente Woody Williams. Due fuoricampo per Albert Pujols. Brutta tegola per Tony La Russa: Jim Edmonds ha infatti lasciato anzitempo la gara per un infortunio muscolare, che probabilmente lo terrà lontano dai campi per due settimane

Nella Cactus League, 8-0 dei D-Backs sui Cubs, con un Randy Johnson ancora impressionante: per lui una sola valida concessa in quattro riprese a fronte di 6 strikeouts. La sua striscia primaverile senza subire punti è salita a 9 innings. Si ferma invece a 7 la striscia di successi per Seattle, sconfitta 8-5 da San Francisco in una gara che ha registrato i primi fuoricampo stagionali per Rich Aurilla, Mike Cameron e Ichiro Suzuki. Altro asso in evidenza sul monte è Bartolo Colon, che ha guidato con 4 riprese perfette i suoi White Sox, che hanno poi avuto la meglio per 2-0 sui Padres. I Rangers hanno vinto per 5-3 sugli A’s con tre fuoricampo messi a segno l’uno dopo l’altro da Ryan Christenson, Gerald Laird e Michael Young. I campioni del mondo di Anaheim hanno superato per 7-2 Milwaukee: da segnalare un home run da due punti diTim Salmon.
Infine, buona prestazione complessiva dello staff di lanciatori dei Royals, che hanno tenuto a zero per tutta la partita vinta 3-0 i Rockies, con vittoria assegnata a Sean Lowe.

L’esterno dei Padres Phil Nevin ha riportato un brutto colpo alla spalla sinistra durante una presa di gioco ed è stato portato in ospedale, dove gli esami hanno comunque escluso fratture o seri danni. Non si sanno però ancora i termini del suo pieno rientro nei ranghi. Nel frattempo, la dirigenza di San Diego ha raggiunto un accordo di quattro anni con il partente Brian Lawrence, che garantirà al giocatore un guadagno di 8.1 milioni e al club un’opzione per il 2007.
Sempre dal mercato, è da segnalare la firma per un anno dell’utility man Russell Branyan con Cincinnati.


Infine, seguendo almeno nelle intenzioni il gesto dei Brewers, l’Associazione Giocatori ha fatto circolare ieri in tutti i camp delle squadre un documento in cui si chiede agli atleti di essere estremamente cauti, se non proprio di rinunciare, nel far uso di integratori che contengano efedrina.

Informazioni su Emiliano Raccagni 119 Articoli
26 anni, collaboratore baseball Usa

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.