MLB, una storia lunga tre secoli….

Brevi cenni cronologici alla storia del baseball americano

Per tutti quelli che amano il baseball spesso la storia del nostro gioco risulta misteriosa, presi come sono da un vero fiume di nuove partite e nuovi giocatori da seguire.
Proprio per questo ho preparato un breve riepilogo per conoscere dove è nato il gioco del baseball, accennando cronologicamente ai momenti più importanti che hanno caratterizzato la storia del nostro sport…
La prima squadra professionistica di baseball nacque nel lontano 1869 a Cincinnati (Stati Uniti), quando i Red Stockings iniziarono un viaggio all’interno degli Stati sconfiggendo tutte le squadre delle città visitate, ma si racconta che addirittura il gioco del baseball sia nato nel 1839 a New York, inventato da Sir Abner Doubleday.
La prima finale del campionato americano si svolse nel 1903 e la disputarono i Boston Red Sox contro i Pittsburgh Pirates, e Boston divenne la prima squadra a vincere il titolo, le cosiddette ‘World Series”.
Con il passare degli anni nuove squadre e nuovi miti hanno percorso la storia del nostro sport; i New York Yankees, la squadra vincitrice di più titoli in assoluto (26), i Boston Red Sox di Babe Ruth, i Los Angeles Dodgers del grande allenatore Tommy La Sorda, gli Oakland A’s dei bombardieri Mark McGwire e Josè Canseco e tante altre hanno dato vita a scontri memorabili sui diamanti americani.
Esaminiamo quindi insieme alcune tappe fondamentali della storia del baseball americano:

1870, il 14 giugno i Cincinnati Red Stockings vengono sconfitti dagli Atlantics di Brooklin, interrompendo così una striscia di 84 vittorie consecutive!
1871, nasce la prima lega professionistica americana, denominata National League.
1872, il 15 giugno Tom Barlow diventa il primo giocatore nella storia a mettere una battuta valida con un ‘bunt”.
1881, nasce l’American Association, ed inizia la lunga sfida alla National League.
1884, Moses Fleetwood Walker diventa il primo uomo di colore a giocare su di un campo da baseball;
1892, il lanciatore di Cleveland Cy Young vince 36 partite in stagione con una media PGL di 1,93.
1899, la squadra degli Spiders finisce la stagione regolare con il peggior record di tutti i tempi, 20-134, con ben 84 partite di distacco dai vincitori di Division di Brooklin!
1906, i Chicago Cubs del manager Frank Chance stabiliscono il record assoluto di vittorie in stagione regolare con 116 vittorie e 36 sconfitte, perderanno in seguito le World Series contro i ‘cugini” dei White Sox.
1907, esplode la stella di Ty Cobb, uno dei giocatori più bravi ed ‘odiati” della storia; al suo primo anno con la maglia di Detroit batte .350 con 49 basi rubate.
1916, inizia l’era del più grande giocatore di tutti i tempi, Babe Ruth (il ‘bambino”), con la maglia dei Boston Red Sox.
1919, alcuni giocatori dei Chicago White Sox vengono squalificati a vita con l’accusa di aver venduto le partite di finale contro i Cincinnati Reds, non si saprà mai la verità…
1920, Babe Ruth viene clamorosamente venduto agli Yankees, acerrimi rivali dei Boston Red Sox, dando inizio alla famosa ‘maledizione del bambino” che non permetterà più a Boston di vincere le World Series.
1923, apre il mitico ‘Yankee Stadium” nel Bronx, New York. Il 18 aprile, nella partita inaugurale, Babe Ruth batte un fuoricampo da 3 punti contro la sua ex squadra di Boston.
1931, viene assegnato per la prima volta il premio MVP, ed i primi ad aggiudicarselo sono Frank Frisch dei St.Louis Cardinals e Lefty Grove degli Oakland A’s.
1937, i tifosi degli Yankees hanno un nuovo eroe, Joe Di Maggio.
1941, Joe Di Maggio ottiene una striscia di 56 partite consecutive con almeno una valida, ma perde le prime pagine dei giornali molto presto a seguito dell’attacco giapponese a Pearl Harbour.
1943, la seconda guerra mondiale ferma il mondo ed il baseball.
1947, Jackie Robinson diventa il primo giocatore nero ad entrare in una squadra professionistica, i Brooklin Dodgers, con cui batte .297 e viene nominato ‘Rookie of the Year”.
1957, Giants e Dodgers lasciano la città di New York per trasferirsi in California, facendo nascere i S.Francisco Giants ed i Los Angeles Dodgers.
1961, Roger Maris batte 61 fuori campo in stagione; ci vorranno 37 anni per superarlo…
1962, nasce la seconda squadra di New York, i ‘Metropolitans (Mets)”, ma il loro primo campionato diventa un incubo, 120 sconfitte su 160 partite giocate!
1989, le città di San Francisco ed Oakland, durante una partita di finale disputata tra loro, vengono devastate da un violento terremoto; i giocatori in campo aiuteranno molte persone rimaste intrappolate sugli spalti.
1992, i Toronto Blue Jays diventano la prima squadra canadese a vincere il titolo.
1994, uno sciopero dei giocatori ferma il campionato dopo 112 gare disputate; la stagione sarà clamorosamente annullata, scatenando la protesta e la delusione dei tifosi. Al momento dello stop la squadra con il miglior record era Montreal (.649), guidata da Felipe Alou.
1997, nascono gli Arizona Diamondbacks del ricchissimo magnate Jerry Colangelo. La riforma dei calendari voluta dal ‘Commissioner” Bud Selig consente alle squadre di A.L. e N.L. di affrontarsi nella stagione regolare. L’esperimento avrà successo e sarà ripetuto negli anni a venire.
1998, Mark McGwire dei St.Louis Cardinals diventa il primo giocatore nella storia a battere 70 HR in una stagione, disputando una memorabile sfida a suon di fuori campo con Sammy Sosa dei Chicago Cubs.
2000, per la terza volta consecutiva il titolo va agli Yankees che battono i Mets nel derby di New York, le cosiddette ‘Subway Series”.
2001, Barry Bonds dei S.Francisco Giants batte il record di fuori campo ad appena tre anni di distanza da McGwire, spedendo oltre le recinzioni ben 73 palline!
Seattle ottiene in stagione regolare 116 vittorie e 46 sconfitte, pareggiando il record di vittorie dei Chicago Cubs del 1906 e battendo il record dei New York Yankees, per quanto riguarda l’American League, ottenuto nel 1998 con 114 vittorie. Arizona, dopo appena quattro anni di vita, diventa campione del mondo battendo i New York Yankees in una delle finali più belle della storia del baseball.
2002, il mancato accordo sui tetti salariali minaccia un’altra cancellazione del campionato a stagione in corso; fortunatamente questa volta viene trovata un’intesa. Anaheim diventa per la prima volta campione del mondo, prima squadra a riuscirci partendo dalla ‘wild card”. A soli 33 anni si spegne tragicamente la carriera di Darryl Kile, grandissimo lanciatore dei St.Louis Cardinals.
2003, buon campionato a tutti….


Informazioni su Francesco Paolo Falanga 83 Articoli
Sposato dal 1999 con Ester, Paolo ha due maschietti, Federico di 2 anni (lanciatore destro!) e Carlo di un anno (battitore mancino!), che spera prendano la sua stessa passione per il baseball.Commercialista di professione, adora la sua famiglia e la casa con le quali passa tutto il tempo possibile.Come hobby ha la televisione (è un divoratore di eventi sportivi in TV), internet e viaggi, ha passato molto tempo negli Stati Uniti dove ha avuto la fortuna di visitare molti stadi di baseball e di vivere da vicino l'educazione sportiva degli americani.Ha collaborato saltuariamente con qualche rivista in America ed è un grande tifoso dei San Francisco Giants. (Spera di rendersi utile al sito cercando di trasmettere quelle stesse emozioni che prova ancora oggi nel vedere una partita del 'meraviglioso gioco del baseball'....

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.