Al lavoro anche gli Yankees

I newyorchesi aprono il loro camp di Tampa. Al via lo spring training anche per i Dodgers

Gli Yankees sono arrivati ieri a Tampa, sede dello spring training per i newyorchesi, e le due facce più ricercate dai giornalisti sono state quelle dei nuovi ‘import” Josè Contreras e Hideki Matsui. In realtà, mentre ogni mossa di Matsui è seguita da decine di reporter nipponici, l’arrivo del cubano è stato molto più ‘silenzioso”, e il lanciatore ha fatto subito sapere di avere apprezzato una cosa in particolare, degli Stati Uniti: Il cibo. Ho già messo 7 chili da quando sono qua, e solo perché mi alleno tutti i giorni. Altrimenti peserei il doppio. Comunque sono sorpreso da come tutto sia così ben organizzato, non solo qua ma in tutta la nazione.
Da parte sua, Matsui ha detto di riconoscere l’importanza di superare le differenze culturali, e per questo sta prendendo lezioni di inglese: E’ difficile per me imparare l’inglese, ma ci sto provando. Se ci riuscirò, sarà molto più facile comunicare con i compagni.
Infine, così Andy Pettitte ricorda la fine della scorsa stagione: E’ stato assurdo, quasi scioccante, la velocità con cui siamo usciti nei playoffs. Quasi non riuscivo a credere che le altre squadra stavano ancora giocando e noi eravamo già a casa.

Hanno aperto il camp primaverile anche i Dodgers, le cui speranze quest’anno sono fondate soprattutto sulla rotazione di lanciatori. Uno dei partenti potrebbe essere Darren Dreifort, che non sale sul monte dal luglio 2001 per una serie di infortuni, e ora spera di essere pronto per il rientro. Sono già contento di poter indossare la casacca, ha detto Dreifort all’arrivo della squadra a Vero Beach.

Il lanciatore dei Mariners Freddy Garcia ha vinto l’arbitrato sul suo salario. Il giudice ha deciso che il giocatore ha diritto ad ottenere i 6 milioni e 875 mila dollari chiesti alla squadra.
Hanno evitato invece l’arbitrato gli Astros e Julio Lugo. L’interno ha firmato per un anno e 1,575 milioni.
Due nuovi accordi anche per gli Orioles. Si tratta dell’esterno B.J. Surhoff(contratto di lega minore) e del seconda base Jerry Hairston (1 anno e 1,550 milioni).

Per Tim Salmon degli Angels, l’offseason è volata. E il giocatore quest’inverno ha fatto altrettanto, come ospite insieme ad altri giocatori e coach della sua squadra per un volo dimostrativo su un caccia della marina. E’ stato un inverno fantastico. Mi ero sempre chiesto come sarebbe stato vincere le World Series, e mi sono reso conto che è ancora più bello di quanto immaginavo, e di quanto altri mi avevano detto. Ho avuto la possibilità di fare così tante cose, ma allo stesso tempo mi sembra che questa off-season sia volata

Vista la difficile situazione internazionale, le Major League stanno prendendo precauzioni extra perché si giochi in condizioni di assoluta sicurezza anche a Tokyo, dove Mariners e Athletics apriranno la stagione regolare alla fine di marzo. Per questo, l’addetto alla sicurezza delle Majors Kevin Hallinan e un ex ufficiale dell’aeronautica ora consulente delle MLB si sono già recati in Giappone per pianificare la situazione.

All’età di 72 anni, è morto ieri l’ex general manager e co-proprietario dei Red Sox Haywood Sullivan.
L’ex pitcher dei Cardinals Danny Cox sarà invece il manager dei Gateway Grizzlies, squadra che fa parte di una lega indipendente.

Infine, il giudice ha stabilito che inizierà il 23 febbraio 2004 il processo che vede i Cubs opposti ad alcuni dei padroni delle case adiacenti a Wrigley Field. Secondo la squadra, questi sfruttano illegalmente la loro posizione mettendo in vendita dei ‘biglietti” supplementari per vedere le partite dai tetti delle loro case.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.