Winter Meetings: molte trattative in corso

I tanto attesi Winter Meetings, che si stanno svolgendo in questi giorni a Nashville, per il secondo giorno consecutivo non hanno prodotto alcun movimento di rilievo. Sono però moltissimi i contatti intessuti tra le dirigenze

I tanto attesi Winter Meetings, che si stanno svolgendo in questi giorni a Nashville, per il secondo giorno consecutivo non hanno prodotto alcun movimento di rilievo. Sono però moltissimi i contatti intessuti tra le dirigenze delle varie squadre, e c’è da supporre che nelle giornate di oggi e domani si potrà assistere finalmente a qualche scambio che coinvolga giocatori importanti. Nella giornata di sabato, al centro della scena i movimenti degli Yankees, più che mai attivi e decisi ad assicurarsi qualche pezzo pregiato. Primo fra tutti, il potente esterno giapponese Hideki Matsui. Dopo un altro incontro tra il GM newyorkese Brian Cashman e l’agente che rappresenta la star nipponica, non si registrano passi significativi. Probabilmente nei prossimi giorni il giocatore potrebbe visitare New York ed incontrarsi con la dirigenza della squadra, ma la concorrenza rappresentata da Mets, Orioles e Red Sox sembra farsi più serrata. Nondimeno, Cashman è uno dei maggiori indiziati a seguire con interesse i movimenti del collega degli Expos Omar Minaya, da cui tutti si aspettano cessioni dei propri gioielli Bartolo Colon, Javier Vazquez e Vladimir Guerrero. Per liberare denaro dal loro libro paga, gli Yankees stanno cercando di muoversi anche in uscita, tastando il polso per liberarsi di Sterling Hitchcock e Raoul Mondesi. Prende invece corpo la possibilità di un accordo per un anno con Todd Zeile, che costituirebbe un solido rimpiazzo per i ruoli di prima e terza base.

Scott Boras, agente del pitcher free agent Greg Maddux, ha risposto ieri a quanti gli chiedessero se realmente si trovasse in difficoltà nel trovare un nuovo posto per il suo famoso cliente. Boras si è detto tranquillo, dichiarando di aver ricevuto richieste da almeno otto squadre, ma Maddux pare intenzionato ad aspettare ancora per cercare una sistemazione in un team competitivo.

Un voce clamorosa, circolata dai canali della Espn, parlava ieri di uno scambio tra Arizona e Oakland che avrebbe portato via dalla California il fenomenale Miguel Tejada, ceduto in cambio del prima base Erubiel Durazo e del rilievo Byung Hyun Kim. Il GM degli A’s Billy Beane ha seccamente smentito le voci, non volendosi privare di un altro MVP ad un anno esatto dalla partenza di Jason Giambi.

I Chicago Cubs stanno cercando di tessere una trattativa per il catcher Ivan Rodriguz, lasciato libro da Texas qualche giorno fa. Un primo incontro tra le parti si è già svolto, ma il negoziato è solo in una fase preliminare.

Si ritorna a parlare di un possibile movimento in casa Reds che potrebbe coinvolgere nientemeno che Ken Griffey Jr. Il giocatore ha voluto intervenire direttamente nella questione, dichiarando pubblicamente di voler rimanere a Cincinnati e di aver per questo ricevuto garanzie dalla proprietà. Nonostante le smentite, anche ieri le voci si sono susseguite, parlando di una possibile offerta dei Mets, tornati alla carica a due anni di distanza con sul piatto due promettenti lanciatori come Heilman e Bacsik. In casa Reds, ci si prepara al peggio anche per la possibile partenza (smentita) di Sean Casey: in tal caso si butterebbero a caccia di Nick Johnson degli Yankees.

Frenesia in casa Giants, che rischiano grosso con il loro seconda base Jeff Kent. Sembra che il giocatore possa rispondere fin da oggi all’ultima offerta triennale fatta dai campioni della National per trattenerlo, anche se in agguato sono pronti gli Houston Astros. In caso contrario, a prendere il suo posto potrebbe essere Edgardo Alfonzo, lasciato libero dai Mets e in grado di tornare tranquillamente a giocare nel suo vecchio ruolo. Potrebbe non restare nemmeno l’esterno giapponese Tsuyoshi Shinjo, nel mirino dei Rangers che cercano un’alternativa valida, soprattutto in chiave difensiva, a Carl Everett.

Nel clima di calma piatta che pare respirarsi finora, c’è spazio anche per le discussioni tra i Twins e l’agente del loro Torii Hunter, intenzionato a strappare a breve un prolungamento contrattuale di quelli sostanziosi.

I Mets vorrebbero tornare a casa nei prossimi giorni con il loro nuovo terza base. I nomi che circolano sono sempre quelli di Joe Randa, Shea Hillendbrand o Bill Mueller, ma per il GM Phillips rimane cauto, non volendo sacrificare negli scambi i suoi pochi e richiesti prospetti, tra cui il talentuoso Jose Reyes.

I Phillies, sempre molto attivi, hanno aggiunto un nuovo tassello alla costruzione di un team competitivo, risegnando il loro mancino Randy Wolf con un quadriennale da quasi 23 milioni di dollari.

Questi, infine, gli ultimi movimenti nel mondo delle Majors. I Braves hanno rifirmato per un anno con il prima base Wes Helms, stessa cosa per i Reds con l’interno Mark Schramek. Colorado prolunga con il ricevitore Bobby Estalella e con l’interno Greg Norton. I Mets si sono accordati per un’altra stagione con uno dei giocatori più popolari della franchigia, il jolly Joe McEwing. Accordo anche per il lanciatore Chris Carpenter, che ha firmato con i Cardinals un contratto annuale con opzione per il 2004. I Seattle Mariners, per concludere, hanno nominato Lamar Johnson come coach dei battitori.

Informazioni su Emiliano Raccagni 119 Articoli
26 anni, collaboratore baseball Usa

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.