Miguel Tejada eletto MVP dell'American League

L'interbase degli Athletics ha preceduto in classifica Alex Rodriguez e Miguel Tejada

Nessuno dubitava che Barry Bonds sarebbe stato eletto MVP della National League, ma dal termine della regular season fino ad oggi era stato da più parti dibattuto che avrebbe dovuto vincere il premio nella AL. L’ha spuntata Miguel Tejada, classificato al primo posto da 21 dei giornalisti della Baseball Writers Association of America con diritto di voto, e capace di raccogliere 356 punti, 102 più del secondo classificato, Alex Rodriguez. Tejada, che ha guidato gli Athletics al titolo della American League West con una media battuta di .308, 34 fuoricampo e 131 punti battuti a casa, ha vinto il premio per la prima volta in carriera; in classifica, dietro a lui e Arod si è classificato Alfonso Soriano degli Yankees.
Anche i Twins sono stati premiati ieri, come ‘organizzazione dell’anno”. E’ la prima volta nei suoi 20 anni di storia che il riconoscimento, conferito ogni fine stagione dalla rivista Baseball America, viene assegnato a Minnesota.

Terza sconfitta consecutiva per la selezione di All-Star americani impegnati nel tour in Giappone. La selezione statunitense è stata sconfitta ieri 8-6 da quella nipponica, e agli americani non è bastato il fuoricampo da un punto di Bonds ai danni del partente avversario Kei Igawa nel quinto inning. Non è andata bene al futuro major-leaguer Hideki Matsui, che non ha battuto valide in 5 turni ed ha lasciato passare una linea di Junior Spivey per un triplo nell’ottava ripresa; Kazuo Matsui, invece, ha battuto 4 valide in 5 turni con 3 punti battuti a casa, due dei quali entrati sul doppio nel quinto inning, il suo secondo della gara, che ha portato i giapponesi in vantaggio 8-4. Torii Hunter ha aggiunto un altro home-run per gli USA, ma Igawa, che in 5 inning ha concesso 6 punti su 12 valide, ha comunque ottenuto la vittoria, e per lui ha chiuso la partita il rilievo Yasuhiro Oyamada.
Nel frattempo, sono giunti in Giappone il presidente e il general manager degli Yankees Brian Cashman e Randy Levine. Lo scopo del viaggio è annunciare un accordo tra gli Yomiuri Giants e gli Yankees, il che renderebbe la squadra di New York la favorita per mettere sotto contratto Hideki Matsui, ex giocatore dei Giants.

Come avevamo preannunciato nei giorni scorsi, l’unica squadra finora attiva sul mercato dei free-agent, i Phillies, hanno presentato ieri, giorno di apertura delle trattative, le loro offerte a Tom Glavine, Jim Thome e David Bell. Il valore totale delle offerte pare si aggiri intorno ai 100 milioni di dollari.
Sono stati anche resi noti i dettagli economici del nuovo contratto da un anno che lega Edgar Martinez e i Mariners; il giocatore percepirà 4 milioni di dollari, e avrà la possibilità di guadagnarne altri 4 attraverso degli incentivi.
Nel frattempo, sono finiti sotto i ferri due giocatori degli Angels, Tim Salmon e Troy Glaus, il primo per un problema al piede e l’altro per dei guai al ginocchio. Entrambi dovrebbero recuperare in tempo per l’inizio dello spring training.

Sembrano sempre più vicini ad una accordo Dusty Baker e i Cubs. L’ex manager dei Giants si è infatti incontrato ieri con il general manager di Chicago Jim Hendry e il presidente della squadra Andy MacPhail.

Infine, cattive notizie per i tifosi dei Cardinals: la squadra ha infatti annunciato un sensibile aumento nel prezzo degli abbonamenti.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.