Al via le Japan Series

Tornano in finale i Giants, che se la vedono con i Seibu Lions dei lanciatori cinesi

Prendono il via sabato alle 18 locali (mattina in Italia) al “Tokyo Dome” le Japan Series.
In campo, per giocarsi il titolo al meglio delle 7 partite, si troveranno i locali Yomiuri Giants e i Seibu Lion. Gara 2 è in programma sempre a Tokyo domenica.
La serie si trasferisce poi al “Seibu Dome” martedì, mercoledì e giovedì prossimi e torna a Tokyo per le 2 gare finali il 2 e 3 novembre.

I Giants hanno vinto la 'Central League' vincendo 86 partite. La loro media battuta è stata di 272, con 186 fuoricampo e 69 basi rubate.
La star della squadra è Hideki Matsui, un esterno centro mancino che batte a media 334 con 50 fuoricampo e 107 punti battuti a casa. Tutto lasci aintendere che a fine stagione emigrerà negli Stati Uniti sulle orme di Ichiro, del quale ha raccolto l'eredità come miglior giocatore delle 'Nippon Leagues'. Il mancino Takayuchi Shimizu ha chiuso a media 314, ma quel che più conta ha battuito 191 valide, una in meno del record della lega. E' invece reduce da una stagione deludente Yoshinobu Takahashi, una delle stelle del Mondiale 2001, che ha battuto solo 17 fuoricampo.
A livello di lanciatori i Giants hanno ottenuto nella stagione regolare una media pgl di 3.04. Il loro miglior elemento è Uehara Koji, che ha chiuso con un record di 17-5 e con una media pgl di 2.60. Masumi Kuwata vanta una media pgl di 2.22 e un record di 12-6. Yunichi Kawahara, 28 salvezze, è il closer.

I Lions hanno vinto 90 partite nella stagione regolare, vincendo la 'Pacific League'. La loro media battuta è stata di 278, con 183 fuoricampo e 107 basi rubate.
La star è l'americano Alex Cabrera, che con 55 fuoricampo ha eguagliato il primato del suo connazionale Tuffy Rhodes e del leggendario Saduharo Oh, oggi allenatore. Cabrera ha avuto una media di 336 e ha spinto a casa 115 punti.
Lo switch hitter Kazuo Matsui (332-36-87) e Kazuhiro Wada (319-33-81) sono le altre bocche da fuoco.
A livello di lanciatori i Lions hanno uno staff giovane, nel quale spiccano i cinesi di Taiwan Hsu Ming Chieh (che sconfisse l'Italia agli ultimi Mondiali), reduce da un record di 9-7 e con una media pgl di 3.65) e Chang Chi Chiah (che battè il Giappone nella finale per il terzo posto a Taiwan), che ha una media pgl di 2.71 e un record di 10-4. La sua micidiale 'split finger' gli ha permesso di ottenere 121 strike out in 116 riprese. Lo scorso anno Chang battè il suo attuale compagno di squadra Takahashi Ishii (8-3, 3.11 media pgl),mentre Daisuke Matsuzaka, il lanciatore sconfitto da Cuba nella semifinale di Sydney 2000, ha lanciato solo 73 inning. Il closer, con 38 salvezze, è Toyoda Kiyoshy.

Nella sostanza, si tratta di due squadre abbastanza simili, che dovrebbero garantire spettacolo.
Attraverso baseball.it potrete seguire le Japan Series in tempo reale.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.