La Seniores batte ancora la P.O.

Ancora un successo per la squadra di Faraone, 15-5 in 8 inning

Dopo la netta vittoria di ieri, ancora un successo per la nazionale di Giampiero Faraone, che nel match di apertura del triangolare ‘Provincia Regionale di Messina”, il secondo dei due tornei della Settimana di Messina ha battuto la selezione P.O. di Beppe Massellucci 15-5, utilizzando come partente l’oriundo Carlos Tomassi, e grazie anche ai fuoricampo di Liverziani e di Dallospedale; l’home-run del giocatore del Bologna, un grande slam, è servito anche a decretare la conclusione della gara per manifesta inferiorità. La selezione di Massellucci, da parte sua, ha offerto una prova globalmente buona, anche se i lanciatori hanno avuto grossa difficoltà nel trovare la zona di strike, e hanno concesso ben 12 basi-ball in tutto.

Carlos Tomassi inizia concedendo tre basi ball nel primo inning, a Lorenzo Avagnina, Giuseppe Mazzanti e Pinto, ma con due uomini in base la rimbalzante di Andrea Sgnaolin provoca l’eliminazione forzata di Pinto, e la ripresa ha termine. Dall’altra parte, il partente della P.O. Alessio Ocera fatica fin dall’inizio a trovare la zona dello strike, forse un po’ intimorito di fronte alle potenti mazze della nazionale di Faraone, e concede 3 delle sue 9 basi ball totali nel primo inning: Davide Dallospedale segna sul singolo di Franco Casolari, e in seguito sul lancio pazzo di Ocera Claudio Liverziani ha raddoppiato. La ripresa finisce quando Casolari viene eliminato al piatto nel tentativo di segnare sulla stessa azione.
Nella seconda, le basi-ball concesse a Francesco Imperiali e Giovanni Pantaleoni si trasformano in punto grazie al doppio di Igor Schiavetti, a sua volta a punto grazie alla cattiva assistenza in prima di Ocera; da segnalare nello stesso inning la bella presa di Suardi all’esterno centro. La partita del partente della P.O. finisce nel terzo, dopo che tre basi-ball e il doppio di Imperiali portano a casa un punto e riempiono le basi; entra il rilievo Maggio, che forza a punto Carlos Patrone con la base-ball a Dallospedale ma poi ottiene gli ultimi due out dell’inning.
I ragazzi di Beppe Massellucci accorciano le distanze nel terzo, con due punti nessuno dei quali guadagnato sul lanciatore; gli errori sulle assistenze di Dallospedale e Imperiali, oltre ad una base-ball e ad un battitore colpito da Tomassi, permettono a Umberto Brambilla e Daniele Frezza di attraversare il piatto.
Nella quinta ripresa, Pantaleoni finisce strikeout ma raggiunge la prima quando il catcher Origlia non trattiene il terzo strike; in seguito, sulla rimbalzante di Schiavetti, Frezza manca l’assistenza di un compagno, e Claudio Liverziani fa pagare le imprecisioni alla difesa avversaria con un fuoricampo da due punti. Sempre con Maggio sul monte, la seniores allunga nel settimo; la cattiva assistenza del nuovo entrato Andrea De Santis in seconda permette a Imperiali di arrivare salvo, e il doppio di Dallospedale porta a casa il nostro interno.
Dall’altra parte, dal terzo inning in poi Tomassi concede solo una valida a Brambilla e una a Mazzanti, e all’inizio del sesto al posto del nostro partente entra Niccolò Badii. Il rilievo del Grosseto si complica la vita nel settimo concedendo due basi-ball, ma ne esce indenne, prima di subire tre punti nell’ottavo: Origlia e Suardi vengono colpiti, poi il singolo di Benetti porta a casa un punto e altri due corridori segnano sull’errore di tiro dell’interbase Imperiali.
Nella seconda metà dell’ottavo, però, la seniores chiude la partita: Mario Chiarini batte una valida interna e segna sul singolo di Carlos Patrone, poi con le basi piene Dallospedale spedisce la pallina oltre la recinzione per il grande slam che porta il risultato sul 15-5, oltre che alla conclusione della partita per manifesta inferiorità.

Forti dei due successi nelle prime gare di Messina, gli azzurri di Faraone affronteranno tra pochi minuti la Spagna, già battuta nettamente lunedì a Roma. In caso di vittoria la nostra nazionale si aggiudicherà il titolo del primo triangolare della settimana messinese, denominato ‘Città di Messina”.

ITALIA P.O. 0 0 2 0 0 0 0 3 = 5 (bv 5, e 3)
ITALIA SENIORES 2 3 2 0 2 0 1 5 = 15 (bv 11, e 3)

ITALIA P.O.: Brambilla 4 1-3 (De Santis 0-1), Avagnina 7 0-3, Frezza 3 0-2 (Biagini 0-1), Mazzanti DH 1-2, Pinto 9 0-3, Sgnaolin 6 0-3 (Marusich 0-1), Origlia 2 1-3, Suardi 9 0-3, Benetti 5 2-4

Ocera 2+ rl 7 p 7 pg 4 bv 9 bb 2 k
Maggio 5.2 rl 8 p 5 pg 7 bv 3 bb 2 k

ITALIA SENIORES: Schiavetti 7 1-6, Dallospedale 4 2-4 (HR da 4 pt nell’8°), Liverziani 9 2-4 (HR da 2 pt al 5°), Casolari DH 1-4, Chiarini 8 2-4, Bischeri 3 1-2, Patrone 2 2-4, Imperiali 6 1-3, Pantaleoni 0-3 5

Tomassi 5 rl 2 p 0 pg 3 bv 4 bb 6 k
Badii 3 rl 3 p 3 pg 2 bv 2 bb 4 k

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.