Italeri più 13 in gara-uno

La Danesi cede con cinque punti al terzo inning

Cinque punti, segnati dai padroni di casa nel terzo inning, segnano ‘gara uno” a Bologna fra Italeri e Danesi.
I petroniani erano andati immediatamente sull’1 a 0 col loro primo turno d’attacco, raggiungendo il punto grazie a Dent, in base con un singolo come primo uomo nel box, che ha rubato la seconda, è andato in terza su bunt di Dallospedale, ed è arrivato a completare il giro su una battuta in scelta difesa di Frignani che il terza base nettunese Schiavetti ha tentato inutilmente di giocare a casa base.
L’Italeri, insomma, ha fatto subito paura – e Liverziani, con Dent in terza e un out, è stato gratificato di quattro ball intenzionali – ma è stato sopratutto Shinada, sul monte della Fortitudo, a sembrare di avere qualcosa in più di Ventura da gettare sulla bilancia.
Per il giapponese due riprese senza un arrivo in prima. Ma Ventura pare riprendersi, con due strikeout (Dall’Olio e Dalton) nel secondo inning. E’ però questione di un attimo, dopo che Nettuno ha lasciato due corridori sui sacchetti nella prima parte del 3°. Nella seconda metà dello stesso inning infatti il line up dell’Italeri va a segno con Landuzzi e Dent, senza eliminati. Quindi dopo una seconda base intenzionale a Liverziani, valido di Frignani, per il 3 a 0, e triplo di Sheldon (5 a 0) a punto poi su lancio pazzo (6 a 0).
Per il partente della Danesi è il cambio con Tomassi. Ed è in pratica la fine della partita.
Shinada giganteggia: 8 eliminazioni al piatto, una sola battuta valida (Castrì al 3°), e una base, al passivo ai due terzi di gara, e dopo come totale nelle sette passate in pedana, prima di lasciare il posto a Corradini. Il parziale si allunga di un punto (7 a 1) al 6°, su fuoricampo di Dalton, unica valida concessa da Tomassi come primo rilievo della Danesi. Poi, su Salciccia, è 9 a 0, e la testa di tutte due le squadre è già a domani. A dare alla Danesi le sue due uniche segnature, un doppio di De Franceschi e un errore di Dalton su battuta di Mazzanti, prima delle difficoltà dei campioni in carica l’ottava frazione, con cinque valide a precedere l’eliminazione numero uno (13 – 2) e dieci battitori alla fine passati al box.
Ma domani sarà un’altra partita.

Danesi Nettuno 0 0 0 0 0 0 0 2 0 = 2 (bv 2, e 1)
Italeri Bologna 1 0 5 0 0 1 2 6 X = 15 (bv 14, e 1)

Lanciatore vincente: Shinada – Lanciatore perdente: Ventura.
Note – Fuoricampo da un punto di Dalton al 6°. Triplo di Sheldon al 3°. Doppi di De Francecshi e Neri all’8°.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.