Proseguono le lotte nel “selvaggio West”

Giants e Angels vincono le seconde gare delle importanti serie tra le rivali delle due divisioni occidentali

All’eccezionale duello tra i lanciatori Jarrod Washburn e Mike Mulder, ha messo fine Tim Salmon, che con il suo fuoricampo nel decimo inning ha permesso ad Anaheim di sconfiggere Oakland 1-0, e di riconquistare la cima della AMERICAN LEAGUE West in solitaria, con una gara di vantaggio sui rivali californiani. Il closer degli Angels Troy Percival ha lanciato nella decima ripresa, ottenendo la salvezza numero 250 in carriera, mentre Mulder ha eguagliato il suo record personale con 12 strikeout; le due rivali si affronteranno ancora oggi e domani.
Gli Athletics sono rimasti comunque in testa alla graduatoria per la Wild Card, con 7 partite di vantaggio sui Mariners e 8 su Boston. Seattle ha avuto la meglio 3-2 su Texas, grazie soprattutto a Carlos Guillen, autore del singolo decisivo con due eliminati nel decimo inning che ha permesso al pinch runner Josè Offerman di segnare il punto della vittoria. Arthur Rhodes ha lanciato 1 inning e 2 terzi ed ha ottenuto il successo personale per i Mariners, che ora si trovano a 8 gare di ritardo da Anaheim nella West division, con 11 partite ancora da giocare.
I Red Sox si sono imposti 4-2 su Cleveland, con il partente Tim Wakefield che ha centrato il suo quarto successo consecutivo; Wakefield, che si sta candidando per entrare stabilmente nella rotazione di Boston del prossimo anno, ha concesso solo un punto nelle sue ultime 7 uscite, con un PGL di 1.24. I Sox hanno guadagnato una gara sugli Yankees nella graduatoria della East division, ma il vantaggio di New York è sempre pesante, di 8 partite e mezzo; i Bronx Bombers ieri sono stati sconfitti 9-7 da Tampa Bay, nonostante le 5 valide in 5 turni di Alfonso Soriano, che ha anche messo a segno il suo 39esimo home-run stagionale. La partita è stata decisa dal doppio da due punti di John Flaherty nell’ottavo inning, ma gli Yankees a fine gara hanno anche ricevuto la gradita notizia che l’infortunato closer Mariano Rivera potrebbe ritornare in squadra già questo weekend.
I Twins, campioni della Central division, hanno continuato la loro preparazione per i playoffs con il successo 7-4 su Detroit, ma hanno visto 3 delle loro stelle, Torii Hunter, Jacque Jones e Corey Koskie, abbandonare la gara con dei lievi infortuni; nella stessa division, da segnalare infine, nella vittoria 6-1 dei White Sox sui Royals, il 18esimo successo stagionale per Mark Buehrle.

Segnando 4 punti nel secondo inning, due dei quali sul doppio di Barry Bonds, i Giants hanno vinto 6-4 la seconda gara dell’importante serie di 4 contro i rivali divisionali di Los Angeles, riguadagnando la testa della corsa alla Wild Card della NATIONAL LEAGUE con una partita di vantaggio sui Dodgers. Dopo che il partente di San Francisco Kirk Reuter ha faticato per 5 riprese, ottenendo comunque la vittoria, 5 rilievi dei Giants hanno tenuto a zero per i restanti 4 inning le mazze avversarie, preservando il successo, che permette anche a Bonds e compagni di ridurre a 6 partite e mezzo lo svantaggio dai Diamondbacks nella graduatoria della West division.
Arizona è stata infatti sconfitta 3-2 dai Padres, il cui partente Adam Eaton ha concesso solo due valide in 7 inning, ottenendo il suo primo successo in 15 mesi, dopo essersi operato al gomito; per Eaton si trattava della quarta partenza dal suo ritorno all’attività.
I Cardinals hanno guadagnato una partita su Houston, portando a 7 gare e mezzo il loro vantaggio sugli Astros nella Central division; St.Louis ha avuto la meglio su Colorado 11-4, segnando 7 volte nell’ottavo inning, con quattro punti entrati sul grande slam di Tino Martinez. Houston è stata invece sconfitta 5-4 da Milwaukee, subendo la terza sconfitta dell’anno contro Ben Sheets, che ha concesso 6 valide in 8 inning con 7 strikeout; gli Astros hanno anche visto il loro svantaggio sulla testa della corsa alla Wild Card diventare di 6 lunghezze.
I campioni della East division, i Braves, hanno superato Philadelphia 2-1, con Greg Maddux che si è rifatto dopo una delle peggiori gare della sua carriera, concedendo solo 4 valide in 7 inning e ottenendo il successo.
L’apparentemente intensa, anche se inutile, lotta per il secondo posto della East division ha visto invece gli Expos passare al comando, grazie al fuoricampo da tre punti di Josè Vidro che ha permesso a Montreal di sconfiggere Florida in 14 inning; da segnalare, infine, la spettacolare vittoria 3-1 dei Mets sui Cubs, ottenuta grazie al fuoricampo di Jeremy Burnitz nella seconda parte della nona ripresa.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.