Oakland blocca la striscia vincente degli Angels

Gli Athletics vincono gara 1 della serie tra le due squadre in cima alla AL West

Per interrompere la striscia di 10 successi consecutivi di Anaheim, ci sono voluti i rivali divisionali di Oakland, che guidati dal partente Tim Hudson hanno avuto la meglio 2-1 sugli Angels. Hudson ha vinto la settima decisione consecutiva, portando gli Athletics al 23esimo successo nelle ultime 24 partite, e permettendo ai californiani di portare a 3 gare il loro vantaggio su Anaheim nella graduatoria della AMERICAN LEAGUE West. Jermaine Dye e Terrence Long hanno messo a segno un fuoricampo a testa per Oakland, che deve affrontare Anaheim ancora 3 volte questa settimana.
Pur essendo stato espulso per aver colpito due volte Felix Escalona, Derek Lowe è diventato il secondo lanciatore della AL quest’anno ad ottenere la 19esima vittoria; i Red Sox hanno avuto la meglio su Tampa Bay 6-3, portandosi a 9 gare di ritardo dagli Yankees, a riposo ieri, nella graduatoria della East division, e a 7 e mezzo di ritardo dagli Angels nella corsa alla Wild Card, che al secondo posto vede i Mariners. Ieri Seattle è stata sconfitta 12-7 dai Rangers, e ha visto il suo ritardo nei confronti di Anaheim rimanere a 4 gare, mentre dall’altra parte Alex Rodriguez ha messo a segno 2 fuoricampo da 3 punti, portando il suo totale stagionale a 53 e migliorando il record di home-run in un’annata da parte di un interbase, che ARod aveva stabilito lo scorso anno con 52.
Nel frattempo, altro successo dei Twins, leader incontrastati della Central division, che ieri hanno sconfitto 5-2 i Tigers, grazie soprattutto alla buona prova sul monte di Rick Reed.

Il fuoricampo numero 610 della carriera di Barry Bonds, il più lungo nella breve storia di Pacific Bell Park, è stato la battuta più spettacolare della serata di ieri a San Francisco, ma la più importante è stata l’home-run di David Bell nel sesto inning, che ha permesso ai Giants di ottenere il vantaggio decisivo e poi andare a vincere 6-5 contro i Dodgers, raggiungendo Los Angeles in testa alla graduatoria per la Wild Card della NATIONAL LEAGUE; Bell ha messo a segno 3 valide in 3 turni, segnando 2 volte e portando a casa 3 punti, e ora il vantaggio dei Diamondbacks su San Francisco e i Dodgers nella West division è di 5 gare e mezzo. Arizona, infatti, ieri ha avuto la meglio 5-2 su San Diego, con Randy Johnson che ha ottenuto la 21esima vittoria stagionale mettendo a segno 5 strikeout, il che gli ha permesso di superare quota 300 K per la quinta stagione consecutiva.
Champagne in casa di Atlanta, che grazie alla sconfitta dei Phillies 6-4 per mano dei Mets, si è assicurata matematicamente il titolo della East division, il loro 11esimo consecutivo. I Braves, che erano a riposo ieri, devono ringraziare in particolare Mike Piazza autore di un grande slam per New York, e ora tenteranno di assicurarsi il vantaggio campo per i playoffs della NL.
I Cardinals hanno ottenuto la sesta vittoria consecutiva, contro Milwaukee per 3-0; Woody Williams e quattro rilievi hanno limitato i Brewers a 5 valide, mentre Albert Pujols ha battuto un doppio da un punto per St.Louis, che ha mantenuto a 5 gare e mezzo il suo vantaggio su Houston nella Central division. Gli Astros hanno infatti avuto la meglio 6-5 sui Rockies, dopo che il singolo di Mark Loretta ha portato a casa Craig Biggio per il punto decisivo con un eliminato nel decimo inning; Houston rimane in corsa anche per la Wild Card, a 5 lunghezze e mezzo di ritardo dai due leader.

Infine, da registrare le polemiche dichiarazioni di Sammy Sosa, che dopo un’altra stagione perdente per i suoi Cubs ha detto che la squadra ha bisogno di ‘fare pulizia”. Non c’è dubbio che bisogna fare pulizia, me compreso– ha detto Sosa – se devo andare via, se qualcuno deve andare via, non importa. Devono portare gente nuova l’anno prossimo, gente disposta a mettere quell’impegno che è necessario

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.