Anche Cuba ci domina: 15-2

Gli azzurrini chiudono il girone eliminatorio con 5 sconfitte; domani la sfida con il Brasile, per i posti dal nono al 12esimo

Ancora una sconfitta per la nazionale azzurra juniores, superata 15-2 da Cuba nella sfida conclusiva della fase eliminatoria. La squadra allenata da Dave Robb ha subito la netta superiorità dei caraibici, che comunque non hanno dato l’idea di giocare al massimo, anche probabilmente a causa del fatto che si erano già assicurati la qualificazione alla fase finale. Il partente azzurro Ronci ha avuto subito grosse difficoltà contro il solidissimo lineup cubano, mentre un po’ meglio è andato il rilievo Letteri, che in 5 inning ha però concesso 6 punti.

Nel primo inning, gli azzurri non riescono a concretizzare nonostante i problemi del partente cubano Melendez, il cui slider mette strikeout Monari con seconda e terza occupate e due eliminati, dopo le basi ball concesse a Sgnaolin e Zileri, e un balk chiamato allo stesso Melendez. Pochi minuti dopo, il primo punto per i caraibici entra quando Linares impatta la curva di Ronci, dopo essere anche lui arrivato in base per ball; nella stessa ripresa il ricevitore Bosco viene colpito da una pallina nelle parti basse, e, forse un po’ scosso, lascia passare la pallina che permette l’avanzamento in seconda di Linares, portato poi a casa dal singolo di Zuaznabal.
Il secondo attacco azzurro si apre con il singolo di Bosco, poi una serie di probabili falli di pedana del partente cubano, non sanzionati dagli arbitri, mandano su tutte le furie il manager azzurro David Robb, che, probabilmente già frustrato per la brutta prova dei suoi fin qua, protesta un po’ troppo vivacemente e viene espulso. La corsa di Bosco finisce con la battuta in scelta difesa di Cortini, mentre la gara di Ronci termina dopo che i primi 7 battitori del secondo attacco cubano arrivano in base con 4 singoli, un triplo, una base ball, e l’errore di Pistocchi in seconda; il rilievo Letteri viene salutato dal singolo di Molinet e dal doppio da tre punti di Pacheco, ma poi il nostro nuovo pitcher si riprende e ottiene tre eliminazioni consecutive, non prima però che il vantaggio di Cuba diventi un robusto 10-0.
Ancora due basi ball concesse a Sgnaolin e Zileri nel terzo inning non portano gli azzurri a punto, mentre è lo stesso Sgnaolin nella seconda metà della ripresa a mostrare il suo potente braccio con una bella assistenza sulla rimbalzante di Gourriel; Amato, sempre nel terzo, testa le gambe dell’esterno centro Torres, che risponde con una bella presa in corsa, mentre nel quarto la nazionale cubana inserisci una nuova batteria, formata dal lanciatore Borroto e dal ricevitore Fonseca, e l’attacco azzurro riesce ad ottenere qualcosa. Con le basi piene dopo le due palline addosso a Benvenuti e Cortini, e il singolo di Santolupo, il doppio di Pistocchi porta a casa 2 punti, che però i cubani si riprendono nella loro metà del quarto, quando la volata di Fonseca supera Cortini e permette a Abat e Molinet di segnare.
L’esterno destro azzurro Amato giudica male la volata di Linares nel quinto, portando a punto Torres; lo stesso Linares viene spinto a casa dal successivo doppio di Abat, e i cubani allungano sul 14-2, mentre il loro nuovo pitcher Martinez riesce a neutralizzare nelle riprese finali l’attacco azzurro.
Prima dell’inesorabile conclusione per manifesta inferiorità, dopo 7 riprese, c’è tempo per un altro punto cubano, segnato da Fonseca nella seconda parte del sesto inning, e per una solida linea di Santolupo presa al volo dall’esterno sinistro Abat, nel settimo.

La squadra oggi ha mostrato qualche segno di reazione, anche se ovviamente nulla ha potuto contro le forti e soprattutto precise mazze cubane; i ragazzi sono apparsi ancora un po’ stanchi e demotivati, ma soprattutto in difesa sono sembrati più concentrati e precisi rispetto ai giorni scorsi.
Domani, alle 17 italiane, gli azzurri affronteranno il Brasile, con in palio la qualificazione alla finale per il 9°-10° posto, dove incontrerebbero la vincente della sfida tra Olanda e Spagna.

ITALIA 0 0 0 2 0 0 0 = 2 (3 bv, 1 e)
CUBA 2 8 0 2 2 1 x = 15 (17 bv, 0 e)
partita sospesa al 7o per manifesta inferiorità.

ITALIA Santolupo 7 1-4, Pistocchi 4 1-4, Sgnaolin 6 0-2, Zileri 3 0-1, Monari DH 0-3, Amato 9 0-3, Bosco 2 1-3, Benvenuti 5 0-2, Cortini 8 0-2
CUBA Mustelier 7, Torres 8, Gourriel 5, Linares DH, Zuaznabal 9 (Abat), Molinet 3, Pacheco 4, Pineiro 2 (Fonseca), Sanchez 6 (Martinez)

Lanciatori:

ITALIA

Ronci (p) 1+ rl 9 p 8 pg 8 bv 2 bb 1 k
Letteri 6 rl 6 p 6 pg 9 bv 2 bb 0 k

CUBA
Melendez
Borroto (v)
Martinez

ARBITRI HP – Diaz (VEN) 1B – Pruneau (CAN) 2B – Menendez (SPA) 3B – McHugh (CAN)

Classifiche finali:

Gruppo A:
CUBA 4 – 1
CINA TAIPEI 4 – 1
CANADA 4 – 1
PANAMA 2 – 3
Olanda 1 – 4
Italia 0 – 5

Gruppo B:
USA 5 – 0
VENEZUELA 4 – 1
COREA 3 – 2
AUSTRALIA 2 – 3
Brasile 1 – 4
Spagna 0 – 5

Programma di domani:

Quarti di finale:
ore 11(17 italiane): Cina Taipei – Corea (Sherbrooke)
ore 15 (21): Cuba – Australia (Sherbrooke)
ore 19 (1): Venezuela – Canada (Coaticook)
ore 19 (1): USA – Panama (Sherbrooke)

Per i posti dal 9° al 12°:
ore 11 (17): ITALIA – Brasile (Coaticook)
ore 15 (21): Olanda – Spagna (Sherbrooke)

Medie battuta azzurri

Zileri 7-16 .437
Cortini 4-13 .308
Pistocchi 5-17 .294
Monari 4-18 .222
Santolupo 4-18 .222
Bosco 2-11 .182
Sgnaolin 2-13 .154
Benvenuti 1-15 .067
Amato 1-16 .062
Fuzzi 0-6 .000

Medie pgl

Benvenuti 0.1 rl 0 pg 0.00 pgl
Maestri 5.2 rl 3 pg 4.76 pgl
De Prato 4 rl 3 pg 6.75 pgl
Letteri 8.1 rl 8 pg 9.11 pgl
Modica 5 rl 7 pg 12.60 pgl
Pelo 3.1 rl 7 pg 18.90 pgl
Marzullo 1.1 rl 3 pg 20.25 pgl
Zileri 1.2 5 pg 27.00
Ronci 4.2 rl 14 pg 30.00 pgl
Comani 2.2 rl 11 pg 37.13 pgl

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.