Schianchi e Fochi trascinano il Cus Ceci

I 2 veterani decisivi nella vittoria parmense per 4-3 sul Firenze in gara 3

Il Cantine Ceci Cus Parma resta attaccato alla corsa per la qualicazione ai 'play off' con una vittoria che ha come protagonista 2 veterani: il lanciatore Massimo Fochi, 4.2 riprese quasi perfette, e il prima base Leo Schianchi, che ha ottenuto la metà delle valide di un line up sempre più deludente.

Torri parte male e concede una base e un singolo ai fratelli Ciacci, i primi battitori della gara. Il pitcher riminese però si riprende e chiude, eliminando al piatto Martinez e costringendo a 2 volate in diamante Martinez e Antigua.
Al cambio campo il Cus Ceci passa in vantaggio. Schianchi colpisce il partente ospite Ghesini con un triplo tra l'esterno centro e l'esterno destro e segna sul singolo a sinistra di Balgera.
Al terzo, dopo qualche il Firenze risponde e prende il comando della gara. Con Vecoli in prima, Martinez ottiene un lungo fuoricampo a destra.
L'altalena di punteggio continua. Al cambio campo Parma pareggia con Bautista, che batte un singolo, avanza su una palla mancata e un lancio pazzo e segna sul doppio di Balgera.
La parità dura poco. Al quarto Fiorentini batte valido, avanza sulle battute in diamante di Pinto e Vecoli e segna sulla valida interna di Alessandro Ciacci.
Al quinto un singolo di Antigia e un doppio di Fiorentini pongono termine alla partita di Torri. Dal bull pen emerge Fochi. Con una sapiente miscela di lanci ad effetto e dritte interne, il capitano chiude la ripresa e mette un freno alle mazze ospiti.
Dall'altra parte anche Ghesini non ha particolari problemi fino all'ottavo. Schianchi apre la ripresa con un singolo. Dopo la base a Balgera, Finetti batte a destra, facendo avanzare i corridori. Dopo una visita, la panchina toscana decide di passare in base Edmondson e giocare Forelli. Il designato del Parma tocca una volata al centro che pareggia la gara. Dopo la base a Parisi, i cuscini sono di nuovo pieni per Brambilla.
Ad affrontare il seconda base parmense il manager gigliato Alberto Martinez manda in pedana Osella, che aveva salvato la gara del pomeriggio. Il veterano si ripete e mette al piatto Brambilla dopo un lungo duello.
Il Cus risolve comunque la partita al nono. Con un out Schianchi (ex di turno) batte un singolo e avanza in seconda sulla base a Balgera. Con 2 fuori Finetti batte una palla corta su Martinez. L'interbase del Firenze affretta il tiro in prima e la palla va oltre Fiorentini, consentendo a Schianchi di segnare di segnare il punto della vittoria parmense.


FALIERO SARTI 0 0 2 1 0 0 0 0 0 = 3
CUS CECI 1 0 1 0 0 0 0 1 1 = 4

note: battute valide Cus Ceci 7, Faliero Sarti 11; errori Cus Ceci 0, Faliero Sarti 1.
Lanciatore vincente, lanciatore perdente
Fuoricampo di Martinez (3°, 2p.).
Lanciatore vincente Fochi, lanciatore perdente Osella

Informazioni su Riccardo Schiroli 1199 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.