Vittoria numero 12 per Randy Johnson

Il mancino di Arizona domina la gara contro gli Astros

15 gare sono state disputate ieri nelle Majors:

Nella NATIONAL LEAGUE, Randy Johnson ha ottenuto la 12esima vittoria stagionale, mettendo a segno 8 strikeout e non concedendo punti in 8 riprese agli Astros, battuti 9-1 dai Diamondbacks. The Big Unit non ha concesso valide nelle prime 6 riprese, e ha permesso ad Arizona di spezzare la serie negativa che durava da 3 gare.
San Francisco ha battuto San Diego 6-5. Il singolo interno da un punto di Shawon Dunston, su lancio del closer dei Padres Trevor Hoffman nel nono inning, ha permesso ai Giants di segnare il terzo punto della ripresa e di pareggiare la gara; poi nel 12esimo inning J.T.Snow ha portato a casa il punto decisivo.
Il grande slam decisivo di Gary Sheffield nell’ottava ripresa ha permesso ai Braves di avere la meglio 6-3 sui Mets; Atlanta ha ora vinto 7 delle ultime 8 gare, e ha un vantaggio di 8 partite e mezzo su New York nella NL East. Ai Mets non sono bastati i due fuoricampo di Mo Vaughn.
A St.Louis, 5000 persone hanno assistito ad una cerimonia in memoria di Darryl Kile, durante la quali alcuni suoi compagni di squadra del presente e del passato hanno ricordato il lanciatore scomparso lo scorso sabato. Kannon, uno dei figli di Kile, ha poi aperto con un simbolico primo lancio la gara vinta dai Cardinals 5-2 sui Brewers, con cui St.Louis ha interrotto la serie negativa che durava da 5 gare.
I Reds hanno messo a segno ben 4 fuoricampo, e hanno avuto la meglio sui Cubs 8-6; uno degli home-run dei Cincinnati è stato battuto da Sean Casey, che ha anche messo fine alla gara del partente avversario Jason Bere, quando la pallina colpita dalla sua mazza è finita contro il ginocchio del pitcher di Chicago.
Hideo Nomo ha vinto la sue sesta decisione consecutiva e ha anche portato a casa con un doppio il punto del vantaggio decisivo per i Dodgers, che hanno superato i Rockies 5-3. Shawn Green ha battuto un fuoricampo da due punti, il suo 21esimo nelle ultime 33 gare, e Los Angeles ha vinto per la settima volta nelle ultime 8 partite.
Il lanciatore Miguel Tejera ha battuto il suo primo fuoricampo in carriera, anche se con un giorno di ritardo, portando i Marlins alla vittoria 6-2 sui Phillies; l’altro ieri, sempre contro Philadelphia, Tejera era stato inserito come pinch-hitter in extra-inning, ma era finito strikeout. Cliff Floyd e Derrek Lee hanno aggiunto un home-run a testa per Florida.
Infine, Brian Giles ha messo a segno un fuoricampo e portato a casa 3 punti, aiutando Kip Wells a vincere per la prima volta in 5 partenze; Pittsburgh si è imposta 7-4 su Montreal, grazie anche all’home-run da due punti di Giles nel quarto inning e al suo singolo da un punto nel quinto, in cui i Pirates hanno segnato 4 volte.

Nell’AMERICAN LEAGUE, Boston ha interrotto la serie negativa più lunga della stagione, che durava da 4 gare, con il successo 7-4 sugli Indians. I Red Sox hanno recuperato segnando 6 punti nella quinta ripresa, tre dei quali sul triplo di Johnny Damon; Pedro Martinez ha ottenuto la vittoria pur concedendo 3 fuoricampo.
Kazuhiro Sasaki è diventato il più veloce rilievo nella storia delle Majors a raggiungere quota 100 salvezze in carriera, preservando la vittoria dei Mariners 1-0 sugli Athletics; Jamie Moyer e due rilievi hanno concesso solo una valida a Oakland, mentre Jeff Cirillo ha portato a casa l’unico punto della partita.
Gli Angels hanno messo fine alla striscia positiva dei Rangers, che durava da 8 gare, con la vittoria 7-6, Anaheim ha recuperato segnando 4 punti nell’ottava ripresa, 3 dei quali sul primo fuoricampo stagionale di Bengie Molina, con John Rocker sul monte. La gara, poi, è stata vinta grazie al doppio di Garret Anderson nel nono.
Gli Orioles hanno avuto la meglio 8-7 sugli Yankees; Gary Matthews Jr. ha messo a segno un singolo con 2 eliminati nella nona ripresa, poi ha rubato la seconda e ha segnato sul singolo di Tony Batista, dando la vittoria a Baltimore. Il perdente Mike Stanton aveva eliminato i primi due avversari affrontati nel nono, prima della battuta di Matthews.
Bobby Kielty ha battuto a casa 4 punti per la prima volta in carriera, guidando i Twins alla vittoria 6-5 sui White Sox. Minnesota ha giocato senza il manager Ron Gardenhire che ha raggiunto la sua famiglia dopo aver saputo della morte del padre; Kielty ha messo a segno un fuoricampo nel secondo inning e un doppio nel terzo.
Tanyon Sturtze ha messo fine alla striscia negativa più lunga per un lanciatore della AL quest’anno, vincendo per la prima volta dopo 8 sconfitte, 4-2 contro Toronto. Sturtze, che non vinceva dallo scorso 6 ottobre, ha tratto beneficio dai fuoricampo di Aubrey Huff e Jared Sandberg nel sesto inning.
Infine, Aaron Guiel, che ha trascorso 10 anni nelle leghe minori prima di essere chiamato dai Royals lo scorso weekend, ha messo a segno il suo primo fuoricampo in carriera, da tre punti nel settimo inning, portando Kansas City alla vittoria 6-5 sui Tigers. Il suo home-run, su lancio di Jamie Walker, ha dato il vantaggio decisivo ai Royals.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.