Boston si conferma grande

I Red Sox vincono 2 gare su 3 nella sfida al vertice contro Seattle

Vincendo 2 delle 3 gare disputate nel weekend contro i Mariners, i Red Sox hanno messo a tacere i critici che sostenevano che il loro buon inizio anno era dovuto alla debolezza degli avversari afforntati. Ieri, Boston ha sconfitto Seattle 3-2, nonostante la partita completa, con sole 9 valide concesse, lanciata da Freddy Garcia; i Sox hanno così mantenuto il miglior record nella AL.

Sempre nella AMERICAN LEAGUE, Roger Clemens ha ottenuto la vittoria numero 287 in carriera, che gli permette di scavalcare Robin Roberts e raggiungere Bert Blyleven al 22esimo posto della classifica di tutti i tempi; the Rocket ha messo a segno 13 strikeout, permettendo agli Yankees di imporsi 3-0 sui Twins.
Ottima prova, sul monte, anche del partente dei Blue Jays Esteban Loaiza, che alla sua seconda partenza stagionale ha concesso solo due valide agli Athletics, battuti 11-0. Toronto ha ottenuto il “cappotto” nella serie di 3 gare contro Oakland, che ha perso per la 13esima volta nelle ultime 16 uscite.
Gli Angels hanno sconfitto i White Sox 6-1, bloccando Mark Buehrle dall'ottenere la nona vittoria stagionale; Jarrod Washburn e due rilievi hanno concesso solo 4 valide ai Sox, mentre in attacco Tray Glaus e Darin Erstad hanno messo a segno un doppio ciascuno, portando a casa 2 punti a testa.
Il prima base di Cleveland Jim Thome ha lasciato passare tra le gambe la pallina battuta da Carlos Beltran con due eliminati nella nona ripresa, permettendo ai Royals di segnare due punti ed andare a vincere in rimonta 5-4 sugli Indians. Kansas City ha così vinto 3 delle 4 gare disputate nella serie, e 6 delle ultime 7 contro gli Indians.
Greg Vaughn ha messo a segno due fuoricampo per la seconda partita consecutiva, e le matricole Travis Harper e Steve Kent hanno lanciato il primo shutout stagionale per i Devil Rays, vincitori 4-0 sugli Orioles. Vaughn non aveva battuto un home-run in 222 turni prima dei due di sabato, i primi della stagione.
Infine, Seth Greisinger ha concesso un punto e 5 valide in 6 inning e 2 terzi, e Dmitri Young ha messo a segno un fuoricampo per i Tigers, vincitori 2-1 su Texas. Detroit ha vinto tutte e 3 le gare della serie contro i Rangers, ottenendo il secondo “cappotto” nelle ultime tre settimane.

Nella NATIONAL LEAGUE, Kip Wells ha vinto per la quinta volta nelle ultime 6 partenze, permettendo ai Pirates di interrompere la serie negativa che durava da 4 gare con il successo 5-3 su Houston. Wells, originario di Houston, ha lanciato per 6 inning e 2 terzi, concedendo un punto e 5 valide, 3 basi-ball e 5 strikeout.
I Cubs hanno interrotto la striscia negativa che durava da 9 gare, grazie alla volata di sacrificio di Corey Patterson nell'undicesimo inning, che ha permesso loro di avere la meglio sui Brewers 5-4. Il punto è stato segnato da Bobby Hill, che in precedenza aveva ricevuto una base-ball da Valerio De Los Santo, alla prima apparizione nelle Majors da più di un anno.
Continua la serie positiva dei Cardinals, per cui Garrett Stephenson ha ottenuto la prima vittoria dall'11 settembre 2000; il partente di St.Louis ha concesso solo un punto in 5 inning ai Reds, sconfitti 10-1, riprendendosi bene dopo aver concesso un fuoricampo a Barry Larkin in apertura di gara.
I Dodgers hanno segnato almeno un punto in ognuna della prime 6 riprese, e grazie anche al primo fuoricampo in carriera, in 437 turni, del lanciatore Andy Ashby, hanno superato Montreal 10-1. Per lo staff di lanciatori degli Expos si è trattato della peggior gara della stagione, mentre Ashby ha messo a segno il suo home-run nel quarto inning.
Josh Beckett ha concesso solo una valida in 7 inning ai Giants, sconfitti 4-2 dai Marlins al termine di una gara il cui inizio è stato ritardato di un'ora e 32 minuti per la pioggia. L'unica battuta concessa da Beckett è stato il singolo di Tom Goodwin con un eliminato nel sesto inning, ma in precedenza, nel quarto, un punto era entrato senza valide messe a segno da San Francisco.
Il fuoricampo di John Franco nell'ottavo inning ha spezzato la parità, e ha permesso ai Braves di imporsi 2-1 sui Rockies; per il veterano, che è entrato in gara nel settimo inning, con una media battuta stagionale di .183 e una sola battuta da extra base in 71 turni, si è trattato del primo punto battuto a casa della stagione.
I Phillies hanno approfittato dei problemi del bullpen di Arizona, e grazie anche al fuoricampo da 3 punti di Jimmy Rollins, hanno battuto i Diamondbacks 4-3, evitando di subire il “cappotto” nella serie di 4 gare. Rollins ha battuto 3 fuoricampo nella serie, mentre per Philadelphia si tratta soltanto della quarta vittoria in trasferta quest'anno.
Infine, Bubba Trammell ha eseguito il primo bunt di sacrificio nella sua carriera, e Mark Kotsay si è riscattato dopo un errore sulle basi segnando il punto del pareggio e portando a casa quello della vittoria, 4-3, dei Padres sui Mets. San Diego ha vinto per la prima volta nella serie di 4 gare, interrompendo la striscia di 5 successi di New York.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.