Schilling ancora grande

Il lanciatore dei Diamondbacks mette a segno 14 strikeouts, e ottiene la sesta vittoria dell'anno

Ieri nelle Majors:

NATIONAL LEAGUE: E’ arrivata la sesta vittoria, con una sconfitta, di Curt Schilling, che ha messo a segno 14 strikeouts in 7 inning nella vittoria dei Diamondbacks per 6-3 contro Montreal. Per la seconda volta in 6 giorni Arizona ha messa segno tre fuoricampo consecutivi, e nell’ottavo inning Josè Guillen ne ha aggiunto un altro.
Il fuoricampo di Chipper Jones nell’undicesimo inning ha portato i Braves alla vittoria per 2-1 contro i Cardinals; il partente di Atlanta, la matricola australiana Damian Moss, è stato tolto dal campo nel settimo inning, dopo 116 lanci, pur avendo in corso una no-hitter.
Fred McGriff ha guidato, con 2 fuoricampo e 4 punti battuti a casa, la rimonta dei Cubs contro i Dodgers, battuti 8-3. Dopo aver battuto solo un home-run nei suoi 90 precedenti turni in battuta, McGriff ha aperto il sesto inning con il suo primo fuoricampo della serata, contro Andy Ashby, e ne ha aggiunto un altro nel settimo.
Il fuoricampo di Travis Lee ha guidato i Phillies al successo per 3-2 sui Rockies, che hanno perso la prima gara sotto la guida del nuovo manager Clint Hurdle, dopo 6 vittorie. Lee, che ha cominciato la stagione con una media battuta inferiore a .200, ora ha messo a segno 7 valide negli ultimi 13 turni.
In campo al posto dell’infortunato Rey Ordonez, John Valentin ha battuto 3 valide in 4 turni, con un fuoricampo, due doppi e 4 punti battuti a casa, guidando i Mets alla vittoria 11-3 su Houston. Ordonez ha saltato 7 delle ultime 9 gare, ma dovrebbe rientrare all’inizio della prossima settimana.
I Pirates sono usciti dalla recente crisi offensiva segnando 6 punti nei primi 2 inning, e grazie anche alle 8 riprese lanciate senza concedere punti da Kip Wells, che ha anche battuto un fuoricampo, hanno avuto la meglio su San Diego per 6-4; un altro home-run è arrivato da Rob Mackowiak.
Con 2 fuoricampo, Preston Wilson ha guidato la seconda rimonta in due giorni dei Marlins, che si sono imposti 8-4 sui Brewers. In svantaggio 1-3, Florida ha segnato 5 punti nel settimo inning, compreso uno degli home-run di Wilson, che è anche finito 3 volte strikeout.
Infine, non c’è stata la tensione sul campo che si anticipava tra Reds e Giants, protagonisti di un accenno di rissa nei giorni scorsi; solo David Bell è stato colpito, in modo non intenzionale, da un lancio di Josè Rijo, e alla fine San Francisco ha vinto 6-1, grazie soprattutto al fuoricampo di Jeff Kent.

AMERICAN LEAGUE: Nel ‘day after” della sua prestazione storica di giovedì, Mike Cameron non ha messo a segno valide in 4 turni; anche Ted Lilly, che era andato vicino a una no-hitter nella sua ultima uscita, non ha saputo ripetere la prestazione, e così i Mariners hanno sconfitto gli Yankees per 6-2. Per Seattle, che ha segnato 2 punti già nel primo inning, la vittoria è andata a Freddy Garcia.
Mark Buehrle è diventato il primo lanciatore a vincere 5 gare quest’anno nella AL, con il successo di ieri dei White Sox 6-1 sugli Athletics, con cui Chicago ha interrotto la striscia di 10 sconfitte contro Oakland; Frank Thomas ha messo a segno un fuoricampo, e 2 valide in 3 turni.
Ottava vittoria di fila per Anaheim, che si è imposta su Toronto per 6-4, portando i Blue Jays alla nona sconfitta consecutiva; l’unico lancio della partita di Pedro Borbon è stato colpito per un fuoricampo da tre punti, decisivo, di Darin Erstad. E’ la prima serie di 9 sconfitte per i canadesi dal 1994.
La palla mancata da Juan Brito, al suo debutto nelle Majors, ha permesso a Mike Bordick, nel settimo inning, di segnare il punto decisivo nella vittoria degli Orioles, 4-3, sui Royals. Per il manager ad interim di Kansas City John Mizerock è arrivata la quarta sconfitta consecutiva dall’inizio del suo ‘mandato”.
I Red Sox hanno rimontato segnando 2 volte nella nona ripresa, e hanno vinto 3-2 contro Tampa Bay. Il punto del pareggio è entrato grazie al singolo di Jason Varitek, mentre quello della vittoria grazie all’errore del ricevitore dei Devil Rays Toby Hall; per Tampa Bay si è trattato dell’ottava sconfitta consecutiva.
Carl Everett ha battuto a casa 2 punti, e tre ex rilievi di Cleveland hanno tenuto a bada le mazze degli Indians; i Rangers hanno così vinto la sesta gara di fila, 4-2. La striscia vincente di Texas è la più lunga dal maggio 2000, e la vittoria è andata a Doug Davis.
Infine, Brad Radke ha recuperato dopo aver concesso 4 punti nel primo inning, e ha ottenuto la prima vittoria nelle ultime 4 partenze; i Twins hanno così avuto la meglio sui Tigers per 4-2. In attacco, la parte del leone l’ha fatta Doug Mientkiewicz, che ha battuto un fuoricampo e portato a casa 4 punti.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.