Herzog:”Nel baseball c'è razzismo alla rovescia”

Un quotidiano riporta le pesanti dichiarazioni dell'ex manager dei Cardinals

Il Des Moines Register, un quotidiano dell’Iowa, riporta le dichiarazioni di Whitey Herzog, ex manager delle Majors, che in un discorso ad un banchetto organizzato dagli Iowa Cubs ha parlato di ‘razzismo alla rovescia” nel baseball. ”Penso che ci siano molte persone capaci, fra le minoranze etniche-ha detto Herzog-ma penso anche che ci siano persone come il manager dei Cubs Bruce Kimm, che è bianco, che sono meno considerati perché non fanno parte di una minoranza etnica”.

Pochi giorni dopo il terremoto causato dalla notizia che il commissioner delle Majors Bud Selig nel 1995 aveva accettato un prestito dal padrone dei Twins Carl Pohlad, anche il proprietario dei Rockies Jerry McMorris ha ammesso di aver ricevuto denaro da una compagnia controllata da Pohlad.
La notizia era stata riportata venerdì dal Minneapolis Star Tribune; secondo un altro quotidiano, il New York Times, nel 96 i Cardinals avevano ricevuto un prestito da una banca controllata da uno dei padroni dei Reds, Carl Lindner. In tutti questi casi ci sarebbe una chiara violazione delle regole delle Majors, che impediscono ad una squadra di ricevere in prestito soldi da un’altra; soprattutto adesso che si parla di ‘contrazione”, i debiti fra i vari proprietari potrebbero creare pericolosi conflitti di interessi.
Sempre riguardo la possibile eliminazione di alcune squadre, ieri si è chiuso il nono giorno di udienze, relative alla discussione dell’ingiunzione presentata dall’associazione giocatori che, se accettata, bloccherebbe la ‘contrazione”.
Nel frattempo, sia i proprietari che l’associazione degli arbitri hanno presentato ricorso in appello, riguardo la decisione del giudice di ordinare alle Majors di riassumere 9 dei 22 arbitri che avevano perso il lavoro dopo l’esodo di massa del ’99, causato da ‘tattiche sindacali”.

Il procuratore generale del Massachusetts Tom Reilly, che sta indagando sulla vendita dei Red Sox sostiene che le Major League hanno impropriamente suggerito ai vecchi padroni, lo Yawkee Trust, di accettare l’offerta del proprietario dei Marlins, John Henry.
Ieri, Reilly ha annullato una conversazione telefonica con Selig, dicendo che il commissioner voleva ‘limitare gli argomenti di discussione”. Nel frattempo, tre settimane dopo aver accettato l’offerta di Henry, la squadra sta valutando quella fatta giovedì da Charles Dolan, un magnate della Tv via cavo.

Ondata di firme per i Tigers: Detroit ha messo sotto contratto per un anno e 345 mila dollari il catcher Mitch Meluskey, che ha saltato tutta la scorsa stagione per un infortunio alla spalla, e ha raggiunto un accordo per la prossima stagione con 7 lanciatori, fra i quali però non è compreso nessun nome di spicco.

L’interno Dave Berg, che ha trascorso tutta la sua carriera con i Marlins, ha firmato un contratto di lega minore con i Blue Jays, e sarà invitato allo spring training di Toronto. I termini economici dell’accordo non sono stati resi noti.

Infine, l’ex stella dei Twins Kirby Puckett e la moglie hanno deciso di divorziare, un mese dopo che, secondo quanto sostenuto da Tonya Puckett, il marito ha minacciato di ucciderla durante una lite. L’ex giocatore ha negato le minacce alla polizia, e gli inquirenti hanno deciso di non formulare nessuna accusa contro di lui.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.