E' ufficiale: Giambi agli Yankees

L'ex prima base di Oakland ha firmato per 7 anni con New York

La notizia era nell’aria da giorni, ma l’ufficializzazione è arrivata solo ieri. Gli Yankees hanno annunciato l’ingaggio di uno dei principali free agents sul mercato quest’anno, Jason Giambi, lo scorso anno prima base degli Athletics. Giambi, che si è presentato allo Yankee Stadium con un nuovo look, con i capelli corti e senza pizzetto, ha firmato un contratto della durata di 7 anni e del valore di 120 milioni di dollari.
Sempre New York, ieri, ha ottenuto l’esterno John Wander Wal dai Giants, in cambio del lanciatore destro Jay Witasick, quest’ultimo diventato superfluo dopo l’ingaggio di Steve Karsay.

Come tradizione, il presidente degli Stati Uniti George W.Bush ha salutato ieri alla Casa Bianca i campioni MLB, i Diamondbacks, ringraziandoli per aver dato all’America delle World Series così emozionanti, e per aver supportato gli uomini impegnati nei lavori nel posto dove sorgeva il World Trade Center.

Sono terminati le riunioni dei proprietari a Boston, e nonostante tre giorni di discussioni, non si è arrivati all’accordo che avrebbe rimandato almeno fino al 2002 la ‘contrazione”. E’ mancato infatti il consenso su alcune questioni minori: per esempio, secondo il piano proposto dai proprietari, questi avrebbero dovuto informare l’associazione giocatori entro il primo luglio 2002 su quali squadre avrebbero voluto eliminare nel 2003, con la possibilità però di eliminare franchigie diverse nel 2004 nel caso non fossero riusciti a farlo l'anno prima.
Sempre riguardo la possibile contrazione, con un comunicato ufficiale, la società che gestisce il Metrodome ha chiesto alla corte d’appello del Minnesota di non revocare l’ingiunzione del giudice Harry Crump, che ordina ai Twins di rispettare i termini dell’accordo con lo stadio, e quindi giocare nel 2002. La prima udienza riguardo il ricorso si terrà il 27 dicembre.

Roger Cedeno tornerà ai Mets. Dopo due anni a Houston, l’ex esterno di New York ha firmato un nuovo contratto con la squadra della Grande Mela; l’accordo è della durata di 4 anni e del valore di 18 milioni di dollari.
Sempre ieri, i Mets hanno anche messo sotto contratto il rilievo Dave Weathers, per 3 anni e 9 milioni e 400 mila dollari.

Gli Indians continuano i loro tentativi di cedere il rilievo John Rocker, più famoso per il suo focoso temperamento e per i suoi commenti razzisti che per i suoi risultati sul diamante. Il general manager di Cleveland Mark Shapiro ha detto di aver parlato ai Rangers, ai Dodgers e ai Cubs, e che le trattative proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Si è svolto ieri il Major League draft, in cui i giocatori ‘non protetti” hanno potuto essere scelti da altre squadre, per poi tornare alla franchigia d’origine se non rimarranno per tutta la prossima stagione nel roster della nuova squadra. In tutto 12 giocatori hanno cambiato maglia; la prima scelta assoluta è andata ai Devil Rays, che hanno chiamato il lanciatore Kevin McGlinchy, lo scorso anno coi Braves.

Altre notizie:
I Blue Jays hanno ceduto il lanciatore Paul Quantrill e l’interno Cesar Izturis ai Dodgers, in cambio del lanciatore australiano Luke Prokopec e del pari ruolo Chad Ricketts. Toronto ha anche ottenuto dai Cubs l’interno James Deschaine, per completare l’accordo che ha spedito Alex Gonzales a Chicago; inoltre, i Jays hanno tagliato il catcher Alberto Castillo e l’interno Luis Lopez.
I Tigers hanno messo sotto contratto il ‘jolly” Craig Paquette, lo scorso anno coi Cardinals, per 4 anni; i termini economici dell’accordo non sono stati resi noti. St.Louis ha anche assunto Joe Pettini al posto di Mark DeJohn come coach della panchina. Nel frattempo, il 77enne Jack Buck, da 47 anni voce radiofonica delle partite di St.Louis, è stato dimesso dall’ospedale, dove era stato ricoverato per la rimozione di un piccolo tumore dal polmone destro.
Scambio con 5 giocatori coinvolti fra White Sox e Pirates: Chicago ha mandato a Pittsburgh 3 lanciatori, Kip Wells, Sean Lowe e Josh Fogg, in cambio del lanciatore partente Todd Ritchie e del catcher di lega minore Lee Evans.
L’ex manager dei Reds Ray Knight è stato riassunto dalla squadra come coach, insieme a Ray Lefebvre, che allenerà i battitori. Il ruolo di Knight, invece, non è stato ancora specificato.
I Phillies hanno ceduto il lanciatore Chris Brock a Baltimore, in cambio del pari ruolo John Wasdin.
Infine, Texas ha mandato alla squadra di Oklahoma della Pacific Coast League il lanciatore Chris Michalak che ha firmato con i Rangers un contratto di minor league per la stagione 2002.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.