Livan, da Cuba alle Majors

Incontriamo il più giovane degli Hernandez alla vigilia della sfida con Randy Johnson

Livan Hernandez è scappato dalla nativa Cuba per giocare negli Stati Uniti.
Nel 1997 ha vinto le ‘World Series’ con i Florida Marlins, battendo i Cleveland Indians. Oggi è uno dei cardini della ‘rotazione’ dei Giants di San Francisco.

Livan, è stata dura lasciare la patria per venire qui a giocare? Molto dura. Ho sempre sperato che Fidel lasciasse venire altri giocatori cubani qui, ma al momento non sembra proprio che ci sia l’intenzione. Il baseball migliore del mondo si gioca qui negli Stati Uniti, ma i cubani hanno paura a venire, hanno una famiglia, dei figli….
Parliamo di baseball. Quando hai iniziato a praticarlo? Avevo 8 anni e mi sono iscritto ad una scuola di sport. Prima di entrare sono stato sottoposto ad un test. Lo sport è molto importante a Cuba. Comunque, ho dovuto aspettare fino ai 9 anni per giocare a baseball, anche se ero meglio di quasi tutti anche a 8 anni. Dopo una pausa ha ripreso: Io giocavo indifferentemente terza base e lanciatore. Un giorno in terza, quello dopo a lanciare.
Come è noto, Livan è anche un ottimo battitore. Così gli ho chiesto come conciliava il fatto di lanciare con il suo rendimento in battuta: Non ci si dimentica come si fa a battere. A 17 o 18 anni ero anche meglio. Secondo me, i lanciatori che non battono sono quelli che non hanno mai giocato in altri ruoli. Certamente ha delle ragioni. Ricorderete tutti Mike Hampton, che è un ottimo battitore e nell’intervista recentemente pubblicata ci ha detto di aver iniziato a giocare a baseball come esterno.

Livan Hernandez è un lanciatore ‘partente’. Essendo il ruolo sottoposto alle maggiori pressioni, ho chiesto a Livan di raccontarci come si prepara prima di lanciare: No, non perdo tempo con queste cose. Io mi comporto allo stesso modo ogni giorno. Se sei uno che va a letto sempre alle 3 del mattino, che utilità ha andare a letto a mezzanotte la sera prima di lanciare? Il nostro corpo si abitua al nostro stile di vita. Io quando lancio arrivo nello spogliatoio, rido, scherzo e mi alleno. Sempre allo stesso modo.
Alla parola ‘spogliatoio’ i suoi occhi si illuminano: Adoro la vita dello spogliatoio. Amo vincere. Pensa che quando il campionato è fermo, mi mancano un po’ tutti.
Ho dato un’occhiata all’anello che simboleggia la sua vittoria nelle ‘World Series’ del 1997. Mentre parlava, si è alzato e lo ha messo in una piccola cassetta di sicurezza. Non ci crederete, ma quell’anello è enorme e pieno di diamanti.
Gli ho detto che trovavo l’anello molto bello. Livan ha sorriso e esclamato: Ne voglio un altro!.

Livan Hernandez ha una media ‘pgl’ vita di 4.42. Nel 2001 ha lanciato per 182.2 riprese, con 114 strike out, 67 basi per ball e una media ‘pgl’ di 5.42.

Informazioni su claire 65 Articoli
Claire Matthew è nata e cresciuta nella 'Marin County', poche miglia a nord di S. Francisco.Da bambina ha osservato a 'Candlestick Park' i vari Willie Mays, Willie Mc Covey e Juan Marishal esibirsi con la maglia dei San Francisco Giants. Così, dalla più tenera età, si è innamorata del baseball e ha iniziato a scambiare figurine con i suoi fratelli Chris e Paul.Successivamente il baseball è diventato una professione. Per 5 anni ha lavorato proprio per i Giants come 'coordinatrice degli eventi promozionali' presso l'ufficio 'vendita biglietti'.Il suo secondo amore sono le gare automobilistiche. Claire è stata coinvolta in competizioni di ogni livello, lavorando per diverse 'scuderie' come addetta alle pubbliche relazioni e alle sponsorizzazioni.Oggi è una libera professionista nel settore delle pubbliche relazioni. Il suo ufficio è a Greenbrae, nella California del nord. E' specializzata nell'organizzare eventi per la raccolta di fondi e nell'ottenere spazi sui media per le organizzazioni coinvolte negli eventi.E' la madre 'single' di Alison (20 anni) e Rhianna (19).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.