High Heat Major League Baseball 2002 by 3DO

La nuova versione del gioco della 3DO conferma di essere il primo della classe

Il nuovo High Heat Major League Baseball 2002 di 3DO è proprio nuovo soprattutto nella grafica ora molto moderna e piena di effetti.Anche il gioco ha avuto dei miglioramenti oltre che grafici anche tecnici.
Si può dire tranquillamente che se il distacco dagli altri simulatori in commercio era già notevole ora è un abisso.
Dunque i requisiti minimi per giocare sono un PC con Windows 95/98/Me,cpu 200 con MMX, 110MB di spazio libero su hard disk, 32MB di ram, una scheda video compatibile con Direct X 8.0 e 4MB di ram a 800×600 16bit di profondità (3d accelerata), cdrom a 4X, scheda sonora direct X compatibile, tastiera o mouse o gamepad o joystick,modem per il multiplayer via internet.
Ho molti dubbi che giri fluido su una macchina del genere.
Io consiglio un bel PC con cpu 700 o superiore,scheda video accelerata con 32MB di ram, 128MB di ram di memoria, un bel monitor e un gamepad.
L'installazione è molto semplice e fa tutto lui. Come al solito dopo la scritta 3DO parte un video molto suggestivo con le migliori azioni dell'anno scorso in ML, con una chicca di un triplo gioco difensivo.


Grafica
Tutta rinnovata l'interfaccia e la grafica dei menù.
Le schermate sono di stile moderno con colori mai accesi e i menù chiari e semplici per una scelta veloce di quello che si vuole fare. Alcune schermate sono animate con effetti e la musica in sottofondo non è male.
I giocatori sono diversi dal passato, hanno una linea più stilizzata che gli rende una figura più snella ma nello stesso tempo penalizza alcuni movimenti facendoli sembrare un pò sgraziati.
Le facce a occhio e croce sono si simili ai veri giocatori ma non in modo fotorealistico.
Stupende le mazze, con colori differenti e giochi di luce.
Le divise sono le solite ma sulla rete già si trovano patch per farle sembrare reali.
Gli stadi sono come al solito bellissimi e i colori usati hanno dato una ottima profondità all'insieme facendo sembrare la terra e l'erba quasi veri soprattutto con la ripresa televisiva dall'alto.
Gli spettatori invece sono i soliti pixel sugli spalti anche se meno quadrettosi delle versioni precedenti.
Come detto prima ci vuole un bel computer per far girare al massimo il gioco.Io ho un Athlon 700 con 256 MB di ram e una Creative Geforce ddr e il gioco gira benissimo.
Sono raccomandati le direct x 8 o superiori e mi raccomando di aggiornare i driver di scheda video e audio.



Interfaccia
Nel menù principale troviamo le solite voci Exhibition,Season,Custom League,Playoff,Home Run Derby,Practice,Net Play e Credits.In alto nella piccola barra superiore troviamo le stesse voci ma anche il menù Preferences dove possiamo settare la parte grafica del gioco in base alla scheda video che abbiamo.Inoltre si possono scegliere opzioni riguardanti l'audio,la velocità del gioco,le animazioni dei giocatori,il tempo atmosferico,gli arbitri e le regole per giocare.
I campionati si possono personalizzare o fare una o più stagioni con le squadre di ML .Tutto si può customizzare, dallo stadio in cui si gioca,ai lineup,alle rotazioni dei pitcher … se c'è qualche cosa che vuoi cambiare High Heat lo può fare.
Durante i draft c'è anche una specie di assistente che ti consiglia l'acquisto del giocatore a te più utile … anche se qualche volta ci scaglia di brutto.
L'interfaccia battitore/lanciatore è sempre stato un punto di forza della serie e anche qui si dimostra tale,anzi per me è molto migliorata.
La palla viaggia molto più velocemente del predecessore (a livello All Star) rendendo l'azione abbastanza reale.Inoltre si può spostare il pitcher sulla pedana per una migliore strategia di lancio.



Sonoro
Anche qui ci sono novità.Si è passati dalla monotona radiocronaca di uno alla un po' più vivace telecronaca di due.Esatto ora sono in due … ma sinceramente dopo un paio di partite li ho già disabilitati.
Questione di gusti e poi rallenta un po' il gioco. Il sonoro dell'ambiente è uguale al predecessore, l'unica novità di rilievo sono gli stacchi musicali quando il battitore va al piatto (si possono anche personalizzare).


Giochiamo
Dopo aver selezionato le squadre compare una schermata dove ci sono i record e le statistiche delle franchigie scelte.
Molto bella e innovativa, indica i rank della squadra in battuta, difesa e monte di lancio, i record individuali dei pitcher e dei battitori come il numero di homerun e di pbc e infine se c'è qualche giocatore con una striscia di battuta aperta.
Poi compare il campo, stupendo, con dei colori molto vivaci e un'atmosfera molto accattivante.Potrebbe anche piovere e le gocce possono anche aumentare d'intensità fino al rain delay.
Come detto prima il lancio e la battuta sono molto migliorati.
Si nota che il catcher non sta proprio a chinino … chissà perché.
Si può rubare molto più facilmente di prima e a volte con la rubata automatica, a seconda della situazione, il corridore parte da solo..quindi occhio.
Si possono fare anche pickoff con il catcher.
Su un tentativo di girata il catcher può chiedere all'arbitro di base se ha passato il piatto o no.
Inoltre ci sono i suggeritori creando veramente un'atmosfera veramente reale.
Gli arbitri sono veramente fatti bene, occhio a colpire i battitori.
Se vedono che lo fate deliberatamente ti cacciano fuori.
Mi è capitato che su una chiamata di terzo strike l'arbitro capo ha fatto il balletto che fece Lesile Nielsen nel film “La pallottola spuntata” … mitico.

Le giocate in difesa sono come sempre ottime, molto migliorata la giocata del doppio gioco difensivo dove il difensore a seconda della situazione può allargare la girata dalla seconda alla prima o tirare in aria se è molto stretta.
Gli errori sono molti e vari e molto bella l'animazione del prima base che getta la palla verso il monte dopo il terzo out.
Non ho riscontrato grosse lacune anche se ho fatto poche partite, ma al di là dell'oceano reclamano una patch.
Una partita di 9 inning dura circa mezzora.
Molto divertimento in poco tempo, ottimo.

Conclusioni
Che dire, è il numero uno e lo dimostra.
L'unico appunto è che il prezzo non è basso e magari che smettessero di fare un gioco nuovo all'anno e di dare solo un'aggiornamento.
Per le nostre tasche sarebbe meglio.
Comunque ricordatevi che se volete gustare appieno HH2002 dovete avere un bel computer con una scheda grafica di ultima generazione oppure compratevi la Playstation2 visto che tra poco uscirà anche per questa console

Informazioni su beppe 10 Articoli
Nato a Bologna e residente a 400 metri dal Gianni Falchi ho scoperto il baseball per forza, visto che tutti i miei amici ci giocavano. Ho giocato praticamente sempre nella Ponticella (San Lazzaro di Savena) dalle giovanili alla C1 (ora serie B se non sbaglio) per 13 anni. Ho fatto due anni a Ozzano dell'Emilia e poi mi sono ritirato per problemi fisici e gastronomici. In compenso ho potuto coltivare la mia passione sportivpciistica vincendo una World Series in una fantasy league su Internet con FPS:BASEBALL 98 contro 22 americani e un israeliano ... naturalmente con i Mets.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.