Parte oggi Virtual Baseball per chi gioca con il PC !!

Beppe Benati cercherà di guidarvi nell’appassionante mondo dei videogames sul baseball

Quando Labanti mi ha chiesto se potevo tenere una rubrica sulle simulazioni di Baseball su PC mi sono detto perché no.
nIn fondo ho quasi sempre acquistato ogni simulatore di Baseball uscito in Italia e quindi un’idea (molto personale) me la sono fatta.
nPartendo dal mitico Intellivision fino al presente pc me li sono fatti tutti, belli e brutti.
nLe grandi case produttrici di giochi americane ogni anno sfornano il loro titolo sul baseball e state sicuri che le vendite sono sempre ottime. In Italia arrivano quelli pubblicati dalle case più famose, come Electronics Arts e Microsoft.
nVecchi giochi come TONY LA RUSSA e FRONT PAGE BASEBALL non escono più con mio grande rammarico. Specialmente il secondo creato dalla Sierra ha dato la svolta sulle simulazioni per PC. Non un granché come grafica ma di una profondità impressionante. Simulazione e strategia insieme con gestione delle carriere dei giocatori e soprattutto una immediatezza nei comandi e una realtà dello sviluppo del gioco che ne hanno fatto una pietra miliare nei pc games.

nAltri titoli privilegiavano la grafica come la serie HARDBALL della Accolade, ma la realtà simulata non era all’altezza.
nNegli ultimi anni è uscita alla ribalta una nuova casa produttrice, la 3DO. Questa casa, in cui militano alcuni programmatori di FRONT PAGE BASEBALL, ha sfornato HIGH HEAT 2000 un paio d’anni fa e ha sbaragliato la concorrenza (a dire il vero esisteva una versione precedente ma in Italia non è mai arrivata).
nGli appassionati americani lo hanno eletto “il gioco” e ora con l’ultima versione, SSHH2001,hanno migliorato il capolavoro.
nAnche Bill Gates ha cominciato a produrre baseball con MICROSOFT BASEBALL2000 (non un granché) ma siamo sicuri che a lungo andare arriveranno a un buon prodotto.
Il seguito MB2001 ha qualche miglioria, ma per ora non posso dare giudizi perché il gioco non è ancora uscito in Italia.

nPoi c’è l’EASPORTS ,quelli di FIFA2000 e NBA2000 tanto per intenderci con la serie TRIPLE PLAY. Grafica impressionante, effetti speciali, tanto spettacolo ma molto discutibile per quanto riguarda la simulazione in se. Comunque ne parleremo.
nEsistono anche i giochi di strategia, quelli basati su famosi giochi da tavolo come STRATOMATIC o PTP ma qui non si sono mai visti. Se qualcuno vorrà dei consigli indagherò in giro.

nPersonalmente adoro HIGH HEAT 2001. La grafica non è eccezionale ma è talmente coinvolgente e reale che ti sembra di sentire l’odore dell’erba del campo.
nComunque, in questa rubrica mensile, tenterò di appassionarvi al baseball giocato su un PC in modo raccontandovi le mie sensazioni, le mie impressioni sui vari giochi che ho o che ancora non sono usciti e inoltre tenendovi informarti su tutto quello che ci gira intorno come patch o add-on.
Logicamente sono a disposizione per consigli, suggerimenti o richieste di informazioni.

Informazioni su beppe 10 Articoli
Nato a Bologna e residente a 400 metri dal Gianni Falchi ho scoperto il baseball per forza, visto che tutti i miei amici ci giocavano. Ho giocato praticamente sempre nella Ponticella (San Lazzaro di Savena) dalle giovanili alla C1 (ora serie B se non sbaglio) per 13 anni. Ho fatto due anni a Ozzano dell'Emilia e poi mi sono ritirato per problemi fisici e gastronomici. In compenso ho potuto coltivare la mia passione sportivpciistica vincendo una World Series in una fantasy league su Internet con FPS:BASEBALL 98 contro 22 americani e un israeliano ... naturalmente con i Mets.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.