Categories: Varie

“Global Baseball Games”: amaro debutto per l’Europa

Il Giappone, numero uno al mondo, ha sconfitto 5-0 il Team Europe ad Osaka di fronte a 27.698 tifosi nella gara inaugurale dei Global Baseball Games. Il leadoff nipponico Yasutaka Shiomi e il suo sostituto Misho Nishikawa hanno collezionato 3 valide, mentre Kensuke Kondoh e Kotaro Kurebayashi hanno realizzato 2 valide ciascuno. Sono stati 6 i lanciatori del Giappone che hanno limitato l’attacco dell’Europa a sole 6 valide totali e che soltanto in un’occasione ha raggiunto la terza base.

Il tradizionale lancio inaugurale del “Carnet Samurai Japan Series” è stato seguito da una preghiera silenziosa per le vittime del terremoto della penisola di Noto. Ad eseguirlo una lanciatrice della squadra locale femminile.

Il Giappone ha preso il comando nella parte bassa del primo inning. Yasutaka Shiomi ha aperto con una valida. Con un eliminato, il veterano esterno sinistro Kensuke Kondoh ha battuto un doppio a sinistra. Munetaka Murakami ha battuto poi valido per segnare l’1-0. Un singolo con due eliminati del terza base Kotaro Kurebayashi ha portato il punteggio sul 2-0.

Il doppio di Kensuke Kondoh nella parte bassa del sesto inning con 2 corridori in base ha permesso di estendere il vantaggio del Giappone al 4-0. Daniel Alvarez ha sostituito Von Schamann. Ha costretto Chusei Mannami a colpire in un doppio gioco e ha lasciato l’inning. Alvarez ha concesso una base e una valida con due eliminati nel sesto. Il pinch hitter Misho Nishikava è andato a colpire duro per portare il punteggio sul 5-0. L’Europa ha avuto la possibilità di segnare nella parte alta del nono contro Ryoji Kuribayashi. Il pinch hitter Wander Encarnacion ha aperto con una valida, ma è stato poi eliminato in seconda base.

“Il loro staff mi ha impressionato,” ha commentato Marco Mazzieri, manager del Team Europe. “Stasera, abbiamo affrontato Taira, Miyagi e Yamashita, che avranno la loro opportunità di competere a livello MLB. I miei giocatori meritano fiducia. Abbiamo giocato una buona difesa e ho anche visto buoni turni in battuta. Abbiamo battuto 3 valide contro un closer affermato come Kuribayashi. Avremmo segnato, se non avessimo perso il lead-off in modo sfortunato. “I nostri lanciatori hanno fatto bene. Abbiamo mancato un paio di posizioni e loro ne hanno approfittato.”

“Sono rimasto impressionato dai battitori europei,” ha commentato il manager del Giappone Hirokazu Ibata. “Hanno dimostrato di poter gestire i fastball.”

Redazione

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

6 ore ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

1 giorno ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

2 giorni ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

3 giorni ago