Playball

Parma pronto alla sfida con Senago ma perde DeLeon

Il diamante di Rho è pronto ad ospitare le gare tra Senago e Parma Clima, valevoli per la seconda giornata di ritorno del Gruppo G della poule scudetto, che si disputeranno venerdì sera alle 20, sabato pomeriggio alle 15 e sabato sera alle 19.

La gara amichevole a ranghi misti tra il Parma Clima e la nazionale Under 23, vinta mercoledì sera dagli azzurrini di Alberto D’Auria con il risultato di 5 a 4, ha lasciato un’eredità poco piacevole alla squadra ducale. Nel corso del primo inning il lanciatore DeLeon ha accusato un fastidio alla spalla che ne ha consigliato la sostituzione e che ne precluderà l’utilizzo nelle gare di questo fine settimana: il pitcher di New York era candidato al ruolo di starter nel match di venerdì sera ma dovrà lasciare il monte di lancio a Pablo Guillen con Rondon e Contreras destinati al bullpen.

Il confronto pomeridiano di sabato sarà riservato ai lanciatori di formazione italiana. Lo strepitoso Matteo Bocchi di queste settimane potrebbe godere di un turno di relativo riposo per lasciare spazio al rientro di Fabiani e Pomponi, entrambi positivamente testati nell’amichevole di mercoledì sera.

Il match di sabato sera sarà invece terreno di caccia per Luis Lugo, non utilizzabile nella prima partita a causa della squalifica rimediata con l’espulsione nella terza partita contro il Bologna.

I ducali si troveranno di fronte un Senago voglioso di giocarsi le residue possibilità di entrare nei playoff e rinforzato sul monte di lancio rispetto all’andata dagli inserimenti di Yoervis Medina (0-2, 4.80) e di Aliangel Lopez, arrivato in settimana e pronto al debutto stagionale dopo aver fatto soffrire il Parma Clima nelle passate stagioni vestendo le divise di Castenaso e Macerata.

Le partite di Rho potrebbero quindi nascondere numerose insidie ma anche rappresentare l’ideale trampolino di lancio verso le prime due posizioni di classifica. Nell’altro confronto di giornata si incontreranno infatti San Marino e Bologna: le due vittorie della scorsa settimana hanno regalato al Parma Clima il vantaggio negli scontri diretti contro i bolognesi e l’esito delle gare di questa settimana potrebbe disegnare uno scenario completamente nuovo.

Nel frattempo la Commissione Organizzazione Gare della Fibs ha comunicato a Grosseto e Parma Clima la data del recupero della gara non giocata la scorsa settimana: se necessaria ai fini della classifica la partita si giocherà venerdì 4 agosto alle 20.30 allo stadio Jannella di Grosseto.

 

Redazione

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

15 ore ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

2 giorni ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

2 giorni ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

3 giorni ago