Verso il PlayBall

San Marino-Parma apre la Poule Scudetto

La Serie A 2022 celebra la prima sfida della Poule Scudetto mettendo di fronte i campioni d’Europa in carica del Parma Clima contro i tricolori del San Marino, un trittico di gare tanto difficile quanto affascinante: l’ultimo confronto diretto risale ormai a due stagioni or sono a causa della pandemia, del format del campionato 2021 e della conseguente rivoluzione apportata ai calendari.

L’anticipo della terza giornata si è reso necessario per consentire a San Marino e Parma la partecipazione all’European Champions Cup che si svolgerà a Bonn nella prima settimana di giugno. Il programma di questo weekend inizierà giovedì sera sul campo di Serravalle alle 19.30 e si concluderà sabato allo stadio Cavalli con un doubleheader previsto per le 16 e le 20.30.

Nel corso della seconda parte del campionato si giocheranno sempre tre partite sulla distanza dei sette inning: la prima viene definita “libera” lasciando alle società la possibilità di utilizzare anche i lanciatori stranieri, la seconda sarà riservata ai lanciatori “Afi” mentre la terza prevede la possibilità di schierare anche pitcher comunitari.

Giovedì sera il Parma Clima affiderà quindi il monte di lancio a Emailin Montilla e a Carlos Contreras con l’obiettivo di contrastare il cammino alla coppia formata da Carlos Quevedo e Andrè Rienzo. Per Montilla e Rienzo sarà l’esordio assoluto nel campionato italiano: il dominicano e il brasiliano – per lui anche una militanza in Major League con le divise di White Sox e Marlins – dovranno dimostrare di poter fare la differenza in un girone alquanto equilibrato e complicato.

Le due squadre hanno condiviso un percorso quasi parallelo fino all’ultima giornata del Qualification Round quando il San Marino si è fatto sorprendere dalla Crocetta incappando nella prima sconfitta stagionale. Simile il rendimento dei lanciatori con il Parma Clima che vanta una media pgl di squadra leggermente inferiore (1.15 contro 1.38) e con il San Marino che si fa preferire per la media battuta ottenuta dagli avversari (.168 contro .183).

Simile anche il rendimento offensivo. Il Parma Clima batte con una media di .368, il San Marino con una media di .343. Le principali differenze si possono apprezzare sotto l’aspetto della potenza e della velocità. Il San Marino ha registrato ben 14 fuoricampo (cinque il solo ricevitore Lino, la stessa produzione complessiva del Parma Clima) mentre i campioni d’Europa vantano un maggior numero di basi rubate (13 personali per Aldo Koutsoyanopulos, leader della graduatoria a pari merito con il collecchiese Monzon).

QUI PARMA – Le scelte sono quasi obbligate – dichiara Gianguido Poma, skipper dei campioni d’Europa -. Inizieremo la partita con Montilla e utilizzeremo Contreras come rilievo, è giusto mettere ogni giocatore nel proprio ruolo naturale.

Nella gara di giovedì sera è previsto anche l’esordio di Manuel Joseph, l’interno dominicano che ha chiuso con ottimi numeri la stagione 2021.

Anche lui è chiamato a dare il proprio contributo per un definitivo salto di qualità – spiega Poma -. Con l’infortunio di Rodriguez abbiamo perso un po’ di potenza nel cuore del nostro line-up, contiamo che lui possa garantirci numeri importanti in attesa del rientro di Leo.

QUI SAN MARINO – E’ affidato al manager Bindi il commento sul clima della vigilia. “Buono, normale direi. È una partita importante quella di domani sera, ma va anche detto che è la prima di 30 e che questa è una fase di campionato lunga. L’importante è cominciare concentrati e al meglio delle nostre possibilità, poi il verdetto lo darà il campo”

Come stanno i ragazzi? “C’è ancora qualche problema per Epifano, che probabilmente sarà assente nella prima. Lui è da valutare, non vogliamo rischiare niente nel suo recupero”

Come giudichi il Parmaclima? “Ottima squadra, hanno un buon line-up e corrono bene. Sono i Campioni d’Europa e basta questo a raccontare del loro valore. Una formazione tosta, dovremo dare il massimo”.

Quale sarà la rotazione dei lanciatori? “Rienzo comincerà gara1 e Quattrini gara2, poi valuteremo”

Quanto cambia con il passaggio a sette inning? “Tanto. Le valutazioni da fare sono molto diverse in tutte le fasi del gioco. Cambia la strategia e cambiano le decisioni da prendere. L’importante è giocare con la giusta concentrazione”

 

Redazione

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

4 ore ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

1 giorno ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

1 giorno ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

2 giorni ago