Serie A2

L’Hotsand batte Collecchio e riporta Macerata in A1 dopo trent’anni

L’Hotsand Macerata chiude la finale playoff con il Camec Collecchio in quattro partite e sale in serie A1. Una promozione storica per gli Angels allenati da Francesco Aluffi, che riportano la città marchigiana nella massima serie a distanza di trent’anni dall’ultima partecipazione, nel 1990.

Macerata, seconda classificata nel girone C della regular season proprio dietro al Collecchio di Meo Saccardi, è riuscito a vincere il campionato di serie A2 dopo aver superato anche Bollate nel quarti di finale e Nettuno 2 in semifinale.

Il trionfo è arrivato dopo aver sfruttato a dovere le prime due partite di ritorno della finale, al termine di diciotto inning di ottimo livello.

In gara3, dopo tre inning dominati dai partenti Fracchiolla e Santana,  sono stati gli emiliani a passare in vantaggio con un singolo di Benetti. Immediata la replica di Batista con un solo homer nella parte bassa del 4°. L’Hotsand fugge via al 6° con una battuta in diamante di Lopez e con un singolo di Serrani. Al 7° accorcia Collecchio, ma al cambio di campo i locali chiudono i conti con tre punti: singolo da due di Batista (3/4, 3pbc) e singolo di Lopez.

Più equilibrata gara4, con il Collecchio che si è arreso nell’ultimo terzo di gara dopo essere arrivato sul 5-2 fino alla parte alta del quarto attacco. Gli emiliani si sono portati sul 2-0 al 2° con un lancio pazzo che ha permesso a Battioni di andare a casa e con una grande rubata di Lori. Il doppio di Carrera e il singolo di Bess  al 3° permettono a Macerata di portarsi sul 2-2, ma al 4° il doppio di Mantovani porta a casa tre punti per il Collecchio. La rimonta che porta il Macerata in serie A1 parte al 4° con il fuoricampo da un punto di Morresi. La battuta di Bess e ll singolo di Splendiani pareggiano i conti. Il finale è tutto marchigiano, con due punti al 6° e uno all’ottavo che danno il via ad festa attesa dodici mesi, dopo la sconfitta alla quinta partita nella finale contro Godo.

Gara3 . Macerata-Collecchio 6-2. Punti, Collecchio 000.100.100: 2 (4bv-1e); Macerata 000.102.300: 6 (7bv-1e). Lanc.: v. Fracchiolla (4bv-9s0), p. Santana, s. Quattrini. Hr: Batista (1p. al 4°)

Gara4: Macerata-Collecchio 8-5. Punti, Collecchio 020.300.000. 5 (5bv-4e); Macerata 002.122.01x. 8 (12bv-2e). Lanc.: v. Jimenez, p. Acerbi. Hr: Morresi 1p. al 4°

Finale playoff A2: Hotsand Macerata-Camec Collecchio 3-1 (6-7, 7-6, 6-2, 8-5).

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Share
Published by
Maurizio Caldarelli
Tags: Copertina

Recent Posts

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

3 ore ago

Gli Athletics Bologna a Firenze nella tana dei Lupi

Seconda trasferta consecutiva per la formazione gialloverde che domenica 12 maggio sarà ospite dei Lupi…

22 ore ago

Germano Lanzoni, show a Milano sul diamante Kennedy

Giornata di festa domenica allo stadio di Via Olivieri 15 in occasione di Milano-Modena. L'iniziativa…

1 giorno ago

New Rimini e Padova, sfida alla pari

Con tre vittorie e altrettante sconfitte, i ragazzi del manager Dorian Castro affrontano la squadra…

1 giorno ago

Parma Clima corsaro a Macerata

Nella prima gara del trittico della terza giornata, i ducali vincono senza problemi (9-0) grazie…

2 giorni ago

Farma Crocetta, morale a mille. E ora Ronchi

La squadra di Gilberto Gerali, dopo la doppietta di Cagliari, torna in campo di nuovo…

2 giorni ago