Varie

Al “Simone Piani” uno spring training ricco di bel gioco ed emozioni

Lo  stadio “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia ha fatto da cornice alla tre giorni di spring training tra l’Accademia Toscana di Marco Mazzieri  quella del Piemonte di Mauro Mazzotti, che hanno si sono affrontate da sabato a lunedì nello splendido impianto di Casa Mora.

Gianmario Costa e Marco Mazzieri

Preparati dai «Migliori tecnici d’Italia»,   come li ha definiti il Ct azzurro Gilberto Gerali,  i giovani accademisti hanno dato vita a partite davvero interessanti. Per la gara di domenica sono arrivati anche gli atleti dell’Accademia di Roma, che hanno permesso di allungare il monte di lancio.

Per gli appassionati maremmani è stato come tornare indietro nel tempo: sullo stesso campo, infatti, si sono ritrovati ad operare Marco Mazzieri, Gianmario Costa, John Cortese e Stefano Cappuccini, campioni di quel Bbc Grosseto che per 40 anni ha regalato emozioni e vittorie.

Durante il tempo delle partite e della preparazione atletica, si è notata la premurosa cura, personalizzata, per ogni singolo componente la squadra: un affetto decisamente paterno, da parte dello staff, verso questi giovani e giovanissimi (qualcuno addirittura tredicenne). Ma si è potuto anche apprezzare l’atteggiamento dei giocatori e il loro grande impegno per tutto il tempo in cui hanno lavorato sul campo. 

Il livello di preparazione di questi atleti, in riferimento alla stagione, è già abbondantemente avanzato, tanto da renderli sicuramente prontissimi a giocare partite di campionato per le loro società di appartenenza.

Decisamente premiato da tanto spettacolo lo sforzo organizzativo generale, cominciando dal Comitato regionale Fibs Toscana che ha fortemente voluto questo evento; la società YMCA che ha concesso l’uso dell’impianto “Simone Piani”, senza dimenticare l’apporto dei genitori che hanno collaborato con estrema naturalezza ad allestire buffet per i dopo-partita di ragazzi e staff tecnici. Una bella esperienza da ripetere e, magari, far rientrare nella normale programmazione accademica.

Maurizio Caldarelli

Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Recent Posts

World Series, il trionfo dei Dodgers

I fuoricampo dell'mvp Freeeman e un monte di lancio nettamente superiore regalano a Los Angeles…

12 ore ago

LA Dodgers-NY Yankees: quasi 30 milioni di spettatori

Record di ascolti negli USA e in Giappone per le prime due partite delle World…

3 giorni ago

“Tempismo inopportuno della FIBS sulla nuova serie A”

Marco Mazzieri, candidato alla presidenza federale: “A 27 giorni dalle elezioni lo considero una mancanza…

1 settimana ago

Le World Series dei sogni: Yankees-Dodgers

Le due squadre più titolate d'America hanno sbaragliato la concorrenza e da venerdì daranno vita…

1 settimana ago

Holland Series: il Neptunus Rotterdam fa 20!

La squadra del manager americano Greg Muller ha centrato lo sweep conquistando le Holland Series…

2 settimane ago

Bissa e Sgnaolin candidati al CF nel gruppo “Conto Pieno”

L’attuale presidente della Fortitudo Bologna e il giocatore viterbese bandiera del Grosseto a supporto di…

3 settimane ago