BaseballWorldwide

Alla Serie del Caribe la finale è Cuba-Panama

Finale Lenadores de Las Tunas contro Toros de Herrera alla 61esima Serie del Caribe. Arrivi alla pari in entrambi i gironi e a decidere sono in un caso il “team quality balance” e nell’altro la media battuta di squadra.

I Cardenales de Lara “regalano” – 8 basi ball, 3 errori – e non bastano ai dominicani sette lanciatori. Si impongono per 3 a 0 i Lenadores de Las Tunas che sono i primi a qualificarsi per la finale della Serie del Caribe 2019. Nel gruppo A alla fine c’è stato l’arrivo con tuette tre le squadre alla pari, con 2 vittorie e 2 sconfitte, ed a passare il turno è stata quella cubana in virtù del “team quality balance”.
Raul Rivero come partente di Lara ha retto per 2 inning e 2 terzi, incassando 2 punti, guadagnati, con 1 base e 5 valide al passivo. I “Boscaioli” sono andati sul 2 a 0 al 3°. Grazie a una valida di Yuniesky Larduet, portato fino in terza da due battute in diamante di Jorge Yhonson e Frederich Cespeda e a punto su valida di Alfredo Despaigne, per l’1 a 0. Quindi raddoppio “automatico”, con le basi gratuite concesse, in successione, a Yordanis Samon, Jorge Aloma e Carlos Benitez, le ultime due dal rilievo Alexis Rivero. La partita è stata tutta qui. I venezuelani non sono riusciti a far punti, con 11 corridori rimasti sulle basi, mentre i cubani ne hanno aggiunto uno al 6°, con Yuniesky Larduet, in base per singolo, che rubando la terza è arrivato fino a casa base su errore del catcher.

I Toros de Herrera invece hanno vinto 1 a 0 dai Cangrejeros de Santurce appaiando le Estrella Orientales di San Pedro de Macoris a quota 3 vinte e 1 persa, e andando in finale in virtù della miglior media battuta di squadra, terzo criterio dirimente dopo che i primi due avevano lasciato le due squadre alla pari.
A decidere l’incontro in favore della formazione di Panama è stato l’unico punto segnato con un out da Allen Cordoba (in base per un singolo) su battuta sul prima base di Javy Guerra, ed errore di tiro dell’interbase avversario, Alexis Pantoja, nel tentare il doppio gioco. Il resto è stato dominio dei lanciatori: Caicedo, Cabrera, Andy Otero e Corpas per i Toros; Adalberto Flores, Christian Torres, Armando Rivero, Hector Hernandez e Gorgas per i Cangrejeros.
Troppo solo nel box portoricano Rey Fuentes (3 valide su 5 della squadra).

Redazione

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

1 giorno ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

3 giorni ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

3 giorni ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

3 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

3 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

4 giorni ago