Categories: BaseballNow

Verso una finale Bologna – Rimini?

Da venerdì prossimo il famoso "altro campionato". Unipolsai Bologna (24esima presenza nei playoff, 18esima consecutiva) contro Città di Nettuno (che ritrova la postseason dopo quattro anni e fa altrettanto come presenze in totale), Rimini (27, 7 negli ultimi 7 anni) contro Parma Clima (17 e ritorno dopo tre di anni).
Fuori la T&A San Marino che dal 2004 era sempre stata fra le prime quattro: la delusione del 2018, dopo la retrocessione in Coppa dei Campioni. Quinta in campionato con due sole vittorie più della Tommasin Padova. Differenze minime di rendimento a livello statistico rispetto a Parma Clima e Città di Nettuno, in più o in meno, ma alla fine ad avere la meglio sono stati Guido Poma e Guglielmo Trinci, su Mario Chiarini.

In ogni caso la prima fase è finita, e meglio di come qualcuno pensasse, anche se non si può certo dire che è andata bene. Per il Nettuno City in particolare, che crediamo difficilmente rivedremo l'anno prossimo anche in assenza di retrocessioni. Questo renderà il nostro lavoro più semplice, perché anche l'altro Nettuno, quello di patron Fortini, mica abbiamo ancora capito come lo dobbiamo chiamare: Città di Nettuno, Nettuno Academy, Nettuno 1945?

E adesso? Tutti si aspettano che si vada verso una finale fra Unipolsai e Rimini, un palmo sopra le altre non solo guardando a vinte e perse, ma in tutti i settori, in particolare attacco (meglio la Fortitudo) e monte (meglio i campioni in carica). Parma non vede la finale dal 2010 (4 a 3 su Bologna), Nettuno dal 2011 (3 a 4 dal Rimini), ma attenzione, perché anche l'anno scorso l'Unipolsai finì la regular season da prima, con una partita di vantaggio sul San Marino, tre sul Nettuno City, cinque sul Rimini, in testa a tutte le classifiche di rendimento, e sappiamo come è andata.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Share
Published by
Mino Prati

Recent Posts

Al S. Marino la prima sfida del big-match con Bologna

8-2 al Serravalle. Decisivi i primi due inning in cui i padroni di casa prendono…

2 giorni ago

C’è Bologna-San Marino, sfida ad alta quota

Si comincia stasera al Serravalle, domani al Falchi (primo lancio di Alessandro Grimaudo), sabato di…

3 giorni ago

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

4 giorni ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

6 giorni ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

6 giorni ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

6 giorni ago