Categories: Varie

Arriva in Italia il baseball a 5

Domani, giovedì 10 maggio, al Foro Italico a Roma, prima uscita italiana per il "Baseball a 5", in occasione degli Internazionali d'Italia. La WBSC, la federazione mondiale di baseball e softball, in collaborazione con il CONI, proporrà dalle 15 alle 20 una sfida fra squadre di Francia, Cuba e Italia.

Lo scorso novembre, appunto, c'è stato il primo torneo ufficiale, a L'Avana, dopo il lancio in Africa la dimostrazione a Parigi e la presentazione a Francoforte. Adesso la tappa italiana. Il "Baseball 5" è nato formalmente l'anno scorso, come sport di strada, deriva dal "beisbol en quatro eschina" praticato tradizionalmente dai ragazzi per le strade di Cuba. La palla, di gomma, si gioca a mani nude, senza mazze e guanti, sui cinque inning e fra due squadre formate da cinque giocatori e non è necessario il lanciatore (di norma sono quattro interni e un esterno). La distanza fra le basi è di 13 metri. La battuta si fa con la mano o il pungo e la corsa può iniziare quando la palla tocca terra a una distanza minima di tre metri. Maggiori dettagli li potete trovare sul sito della WBSC nella apposita sottosezione, all'indirizzo http://www.wbsc.org/baseball5/

Il baseball a 5 fa parte del pacchetto di iniziative programmate dalla WBSC per essere anche alle Olimpiadi di Parigi dopo quelle di Tokio. Secondo il presidente della federazione mondiale Riccardo Fraccari "Dato che la versione urbana del baseball/softball incentrato sui giovani non richiede attrezzature sportive o spazi dedicati, Baseball 5 si allinea strettamente con la visione innovativa dell'Agenda 2020 del presidente del CIO".

Redazione

Recent Posts

Nel girone A è già fuga a tre per UnipolSai, Parmaclima e San Marino

Le tre favorite, Parmaclima, San Marino e UnipolSai Bologna, in testa a punteggio pieno nel…

1 ora ago

New Rimini, arriva la prima in casa contro Rovigo

Doppia sfida per i ragazzi di Dorian Castro che affrontano oggi l’unica squadra del girone…

1 giorno ago

Serie A, debutta anche il girone “Elite”

Il campionato saluta il primo turno del girone A del massimo campionato. Venerdì sera i…

2 giorni ago

Mazzotti: “Parma, Bologna e S. Marino in cima ai pronostici”

Il General Manager analizza obiettivi e caratteristiche della squadra del Titano, inserita nel girone A…

3 giorni ago

Parma carico e pronto al debutto stagionale

Il Presidente Meli: “la squadra darà il massimo. Non sarà facile. Tutti gli avversari vorranno…

3 giorni ago

Girone B, il Collecchio parte bene e guida la classifica

Poviglio battuto di misura in entrambe le gare, super Gongora sul monte con 13 K…

6 giorni ago