Per il Rimini l'esame "bestia nera" Novara

Rimini che, dopo aver nuovamente pareggiato contro il Parma Clima, è ancora in posizione playoff, con una lunghezza di vantaggio (13v-11p) proprio sulla squadra ducale che, nell'ultimo fine settimana è sicuramente uscita meglio dalla doppia sfida contro i Pirati. Questa settimana sarà altrettanto importante e cruciale con la formazione riminese che affronta la "bestia nera" Novara reduce dall'ottimo pari casalingo contro l'UnipolSai Bologna.

Il manager piemontese Duarte schiererà probabilmente il mancino Ruiz (2v-2p, Pgl 3.00) come partente, mentre il dominicano Aristil (4v-4p, Pgl 1.76) verrà inserito a partita in corso visto che proprio nell'ultimo weekend ha condotto i suoi alla vittoria mettendo a segno ben 14 strikeout su 19 battitori affrontati. In gara2 lo starter sarà Bassani (3v-4p, Pgl 3.03) che nel primo match verrà utilizzato probabilmente da battitore designato (.300). Dal bullpen sono pronti a subentrare i rilievi D'Amico, Cadoni e Visentin. Il lineup novarese ha perso il veterano ex Rimini Ramos, rilasciato il mese scorso, ma nonostante tutto sta avendo un buon rendimento trascinato dall'interbase Angulo (.376 più 4 homer), dal ricevitore Alvarez (.258 più 4 homer) e dall'interno Batista (.284 più 13 Rbi).

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questa doppia sfida contro Novara.
Dopo il pareggio col Parma Clima la sensazione che ha dato il campo è che la tua squadra non è uscita bene da questa sfida? Come ti spieghi il crollo in gara2?
Peccato per come è andata a finire gara2. Abbiamo pagato la cattiva serata di Richetti che non ha lanciato ai suoi livelli, ma avremmo dovuto fare molto meglio. Il grande rammarico è non aver sfruttato l'occasione ad inizio partita che avrebbe potuto cambiare l'inerzia della gara. Loro sono stati praticamente perfetti in attacco e il monte poi ha avuto vita facile.
La critica in queste ultime settimane si è scagliata contro la squadra imputandogli di avere poco carattere e poca grinta soprattutto quando si ritrova sotto nel punteggio, che ne pensi?
Penso che le critiche sono giuste nei nostri confronti, dobbiamo dare di più e fare meglio. Quando si va sotto nella partita degli italiani bisogna cercare di recuperare, perché con tanti inning da giocare si possono recuperare anche tanti punti. Ne abbiamo parlato in questa settimana fra di noi e voglio vedere una reazione fin da subito. Abbiamo delle qualità importanti ma dobbiamo metterci ancora più grinta e carattere.
Questo fine settimana ci sarà nuovamente il Novara che ha sempre fatto grandi partite contro i Pirati, come hai preparato questa importante sfida?
Saranno due partite veramente difficili contro una buona squadra come il Novara che ha grandi individualità come Aristil e i due battitori stranieri Angulo ed Alvarez che sanno fare la differenza. Sono stati finora più discontinui di noi, ma sono una squadra quadrata che nelle due partite dispone di buoni lanciatori. Buffa e Bassani sono molto bravi anche col bastone quindi dovremo essere concentrati al massimo e pensare ad ogni dettaglio.
Avrai tutto il roster a disposizione anche in questo weekend? Rotazione dei partenti confermata?
La rotazione salvo imprevisti è confermata come nelle precedenti settimane, Rosario e Richetti saranno sulla collinetta. La squadra sta bene avrò delle scelte da fare in base ai lanciatori avversari. Non ci saranno stravolgimenti nella formazione. Celli all'esterno centro deve migliorare su certi aspetti ma sta lavorando molto bene, Caseres e Vasquez possono giocare in diversi ruoli e mi danno delle possibilità di variare la difesa anche a gara in corso.
Giovedì sera, 13 luglio, alle ore 21 allo Stadio Provini di Novara si disputerà gara1, mentre due giorni dopo (sabato 15 luglio) la sfida si sposterà sul diamante adriatico per gara2 (playball ore 20.30).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

1 ora ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

13 ore ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

14 ore ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

1 giorno ago

Gli Athletics Bologna a Firenze nella tana dei Lupi

Seconda trasferta consecutiva per la formazione gialloverde che domenica 12 maggio sarà ospite dei Lupi…

2 giorni ago

Germano Lanzoni, show a Milano sul diamante Kennedy

Giornata di festa domenica allo stadio di Via Olivieri 15 in occasione di Milano-Modena. L'iniziativa…

2 giorni ago