Categories: Varie

A Novara la Hall Of Fame, Guilizzoni primo indotto

Sarà Giuseppe "Beppe" Guilizzoni il primo indotto del Comitato Hall of Fame novarese. E' stato l'ispiratore, fondatore del Baseball Club Novara, unico testimone e protagonista attivo, senza interruzioni di una lunga storia. Il comitato, che ha deliberato la sua prima induzione, è composito e soprattutto testimone delle varie vicende della società azzurra.
In occasione del cinquantesimo anniversario della nascita del Baseball a Novara e della fondazione del Club, avvenuta il 28 Ottobre 1967, un gruppo di promotori ha ritenuto giunto il momento di tributare i dovuti meriti alle figure che si sono particolarmente distinte – in questo arco di tempo – per meriti sportivi ed organizzativi nel ambito del baseball e softball, quali attività connesse al Baseball Novara.
Il promotore è Paolo Bossi, tessera numero 1 del Baseball Novara, e fondatore della società. Bossi è la memoria storica, supportata da una ricca documentazione, dell'attività del batti e corri nella città piemontese dai primi passi. Un archivio storico preziosi, che sarà raccolto in un volume di prossima edizione. E' stato quindi istituito un gruppo di promotori composto da Simone Pilliso, presidente del Baseball Novara SSD, Alessandro Fabbri, Vice presidente. Enrico Lombroso, pioniere del Baseball Novara essendone entrato a far parte nel 1968, giocatore, tecnico e soprattutto testimone di varie epoche. Natalia Bandi, del gruppo fondatore della squadra femminile di softball nel 1969, capitana e dirigente del Baseball Novara nel primo periodo. Adelia Valencich, anch'essa tra i fondatori del softball nel 1969, prima maglia azzurra novarese del movimento Baseball-softball. Ed infine anche il sottoscritto, cronista delle vicende del batti e corri, sin dai primissimi passi.
Sono previste molte iniziative legate all'anniversario. Il Comitato Hall of Fame, oltre a prendere altre decisioni relative ad altri protagonisti, dirigenti e giocatori, si dedicheranno affinché il 50° anniversario venga festeggiato a dovere. Il ritorno del softball ed un vivaio importante sono motivo di festeggiamento assieme ad una squadra IBL di livello incoraggiante.

 

Cla_Pasq

Claudio Pasquino è nato a Novara nel 1954. Ha visto il primo allenamento esterno del Baseball Novara nel 1968. Cronista sportivo dal 1976 in avanti per le emittenti radiofoniche locali "Onda Novara" e "Radio Azzurra Novara". Collaboratore continuativo per le redazioni sportive de “La Tribuna Sportiva”, “L’Azione” e il “Corriere di Novara”. Addetto stampa per la sede novarese ai Mondiali di Baseball del 1988 e del 2009. A più riprese è stato anche Addetto stampa del Baseball Novara.

Recent Posts

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

27 minuti ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

12 ore ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

13 ore ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

1 giorno ago

Gli Athletics Bologna a Firenze nella tana dei Lupi

Seconda trasferta consecutiva per la formazione gialloverde che domenica 12 maggio sarà ospite dei Lupi…

2 giorni ago

Germano Lanzoni, show a Milano sul diamante Kennedy

Giornata di festa domenica allo stadio di Via Olivieri 15 in occasione di Milano-Modena. L'iniziativa…

2 giorni ago