Categories: Serie A Federale

Gli Athletics Bologna trovano un "Santo" in paradiso

In attesa del debutto stagionale nel campionato di A Federale 2013 previsto per il prossimo 7 aprile, gli Athletics Bologna annunciano tre nuovi arrivi che andranno ad integrarsi alle molte conferme dopo i buoni risultati dello scorso anno e ad alcuni giovani del vivaio promossi in prima squadra.
Prima pedina è l'italo-dominicano Robert Santo, da anni residente a Torino, e che è stato una delle colonne portanti della Juve98. Dopo l'esperienza 2012 nella Serie A Federale con la maglia del Ponte di Piave, dove si è distinto durante la regular season con una media di .293 e 12 doppi, il ricevitore 32enne ha deciso di far parte del progetto Athletics. Anche se impiegato principalmente dietro il piatto di casa base, Santo potrà essere utile in tutti i ruoli ma, ovviamente, dovrà portare consistenza nel box di battuta nonchè quell'esperienza utile ai più giovani.
Rinforzato anche il monte di lancio con l'arrivo del livornese Gabriele Ghio che vanta esperienze ai Camp Federali in USA ed ha fatto parte di selezioni regionali a livello giovanile oltre ad aver saggiato il campionato IBL2 a Livorno nel 2010 e la Serie A ad Arezzo nel 2012.
Importante carriera anche per il partente mancino friulano Francesco Nardi. I campionati nella massima serie italiana con le casacche dell'Alpina Trieste, di Redipuglia e di Rimini, nonchè l'esperienza nella Serie A Federale e in IBL2 con Riccione, Padova e Ponte di Piave, fanno credere allo staff degli Athletics di aver acquisito un giocatore che, avendo raggiunto la piena maturità, potrà essere in grado di dare quella continuità ed affidabilità di rendimento che inevitabilmente manca ai giovani prospetti bolognesi. La società di via del Pilastro ha infatti deciso di promuovere in pianta stabile in prima squadra i lanciatori Samuel Silvestri, classe 1996, e Edoardo Draghetti (1995) che potranno così far tesoro dell'esperienza di Nardi. I due giovani mancini, già in evidenza a livello giovanile nelle nazionali e nelle selezioni regionali di categoria, si sono già confrontati a livello seniores con buoni risultati a livello di serie C ed allungheranno il parco lanciatori degli Athletics; inoltre, visto che si esprimono bene anche in battuta verranno utilizzati anche all'esterno ed in prima base.
Il manager cubano Ronald Duarte, confermato alla guida tecnica, non potrà invece contare su Josè Guanchez e Rogelio Maldonado poichè la ristrutturazione del campionato ha purtroppo indotto diverse società, salvo rare eccezioni, a privarsi del pitcher straniero mentre per ricoprire il campo esterno ci si affiderà a giocatori di scuola italiana.
Mancherà all'appello anche Daniele Roncarati che, a causa del perdurare dei problemi al braccio, si è visto costretto ad abbandonare il monte di lancio per intraprendere una nuova carriera come battitore e position player ricominciando da una serie inferiore. Escono dal roster anche Valerio Trentini, Dario Natali e Davide Angiolillo, che per motivi personali hanno optato per un campionato che garantisse minore impegno.
Per preparare adeguatamente la nuova stagione, gli Athletics hanno già fissato alcuni impegni precampionato: il 24 Marzo saranno ad Ozzano Emilia contro il Pianoro, squadra che militerà nel campionato di Serie B, ed il 30 Marzo affronteranno in trasferta il Sesto Fiorentino, ambiziosa formazione toscana inserita nel girone C della serie A Federale.
Note negative infine sul fronte dell'impianto del Centro sportivo Pilastro. Su decisione dell'Amministrazione Comunale, il campo dei gialloverdi, costruito e gestito grazie al volontariato di tante persone legate a vario titolo alla società bolognese, è stato assegnato alla Polisportiva Pontevecchio e attualmente, causa irrisolte problematiche manutentive, non è assolutamente idoneo ad ospitare il Campionato di Serie A Federale. Tutto questo costringerà la formazione gialloverde a disputare la stagione 2013, o perlomeno gran parte di essa, in altro impianto. Al momento gli Athletics si sono visti costretti a richiedere alla FIBS la possibilità di giocare temporaneamente i propri incontri casalinghi nell'impianto di Ozzano Emilia.
Per questo motivo l'opening game del 7 aprile contro il Castenaso non è detto che possa essere giocato nello storico impianto di Via del Pilastro.

Il Roster degli Athletics Bologna:

ADELMI Alessandro Esterno
CARRA' Mattia Esterno
CAVALLARI Francesco Esterno
MONDA Mirco Esterno
ABBATI Andrea Interno
ACCORSI Luca Interno
DEL PRIORE Fabio Interno
DELIGIA Christian Interno
DEPAU Vittorio Interno
RUMENOS Camilo Interno
ANGELINI Alessio Lanciatore
DRAGHETTI Edoardo Lanciatore
GERBI Giacomo Lanciatore
GHIO Gabriele Lanciatore
GIORGI Francesco Lanciatore
NARDI Francesco Lanciatore
SILVESTRI Samuel Lanciatore
ROBERT Santo Juan Ricevitore
VENTURI Michele Ricevitore

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

13 ore ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

2 giorni ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

2 giorni ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

3 giorni ago