Si è conclusa domenica l'appendice della regular season di Ibl2 con il Castenaso che ha recuperato le partite rimandate nella penultima giornata contro il Verona, e con il Macerata che se l'è vista contro lo United nel recupero casalingo della gara rinviata nella sesta di ritorno.
Ad aggiudicarsi la testa della regular season è il Castenaso che nella prima gara di domenica mattina s'impone sui Knights con un netto 10-0 prima del limite. Ad aprire le danze ci pensa Andrea D'Amico che apre il primo attacco bolognese con un doppio. Il terza base del Castenaso avanza in terza sulla battuta di Bassani e segna sull'out di Monari. Il 2-0, invece, entra grazie al singolo in mezzo di Breveglieri.
Sul monte della Fortitudo Massimiliano Geri domina senza problemi, mentre la sua squadra allunga in maniera decisiva al quarto con un big inning da quattro punti e chiude i conti con 2 segnature al settimo che fissano il punteggio sul 10-0. Più tirata gara2. Le difese dominano gran parte della partita con Teixeira sul monte del Verona e con Volodin su quello del Castenaso. Il punteggio si sblocca solo all'ottavo ed è il Castenaso a segnare. Monari apre con un doppio e arriva in terza sull'out di Fornasari. Il punto dell'1-0 arriva su un errore del terza base Todeschini. Il Castenaso raddoppia con il triplo di Breveglieri e il doppio al centro di Fabbri. Il verona non ci sta ed accorcia subito le distanze con il solo homer di Castagna, mentre il pari è frutto di Falzi (in base per scelta difesa) che segna sul doppio di Teixeira schierato in prima base dopo essere sceso dal monte. A risolvere la partita ci pensa Andrea D'Amico che prima batte un doppio, poi ruba la terza e infine segna sull'errore di Castagna, subentrato sul monte al posto di Teixeira.
Vittoria da pronostico anche per la seconda della classe, il Macerata, che ha avuto la meglio su uno United già certo di entrare in semifinale, come minimo, da quarta classificata. Nessun problema per l'hot sand che segna subito sette punti nei primi due inning. Lo united fa girare ben 4 pitcher, mentre sul monte marchigiano Cingolani completa le sette riprese concedendo solo 3 valide. Il Senago Milano prova una reazione 3 punti tra il quarto e il quinto. Il Macerata chiude la pratica con nove punti al sesto inning vincendo 16-3 per manifesta.
A questo punto la classifica recita Castenaso prima, Macerata secondo, Riccione terzo e United quarto. I playoff di Ibl2 inizieranno mercoledì 24 agosto, al termine del girone di semifinale di Ibl1, cosa che potrebbe avvantaggiare proprio Riccione e Senago Milano United. Le semifinali si giocheranno al meglio delle tre gare. Gli incroci vedranno il Riccione ospitare il Macerata e il Senago Milano United ospitare il Castenaso entrambe mercoledì 24 agosto alle 20,30. Gara2 è in programma domenica 28 agosto alle ore 10 con le meglio classificate che avranno il vantaggio del fattore campo. Così come in Gara3, se necessaria, che si si giocherà sempre domenica 28 agosto alle 15,30
Le due squadre vincitrici si affronteranno in finale, sempre al meglio delle 3 gare, a partire da mercoledì 31 agosto dove si giocherà in casa della peggior classificata in regular season alle ore 20,30, e si concluderanno domenica 4 settembre con gara2 alle ore 10 e gara3, se necessaria, alle ore 15,30, in casa della miglior classificata della regular season.

Davide Bartolotta

Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Share
Published by
Davide Bartolotta

Recent Posts

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

1 giorno ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

1 giorno ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

2 giorni ago

Gli Athletics Bologna a Firenze nella tana dei Lupi

Seconda trasferta consecutiva per la formazione gialloverde che domenica 12 maggio sarà ospite dei Lupi…

3 giorni ago