Categories: Varie

Rod Delmonico nuovo manager dell'Olanda

Lo statunitense Rod Delmonico, nato 50 anni fa a Wilmington (Carolina del Nord), è il nuovo allenatore della nazionale olandese di baseball e sostituirà Rober Eenhoorn. Lo ha annunciato oggi la KNBSB (Koninklijke Nederlandse Baseball en Softball Bond, federazione olandese di baseball e softball) specificando che Delmonico assumerà ufficialmente la guida della squadra dal 1° gennaio prossimo quando Eenhoorn passerà a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico della stessa federazione.

Il nuovo allenatore sarà assistito da Bill Froberg, Wim Martinus e da Hensley Meulens debutterà a marzo al World Baseball Classic. Presto verrà annunciato anche un nuovo pitching coach. Delmonico è il quattordicesimo manager di origine americana a guidare la selezione olandese (il primo fu Ron Fraser nel 1960).

Negli ultimi due anni Delmonico ha svolto diverse attività come speaker durante i clinic della Major League Baseball International: due settimane fa ha preso parte a Tirrenia ai Corsi per Istruttori di baseball e softball a cui hanno partecipato in totale 39 tecnici di entrambe le discipline.

In precedenza, aveva allenato con successo per qualche decennio negli USA a livello di college: dopo aver esordito nel 1980 come assistente al Gloucester County College nel New Jersey e qualche lasso di tempo alla Clemson University e alla Florida State University, Delmonico era stato nominato nel 1990 coach dei Volunteers, la squadra dell'Università del Tennessee. Ha disputato 3 College World Series, nel 1995 (la prima per i Volunteers dopo 44 anni), nel 2001 e 2005. In 18 anni con Tennessee, ha vinto 639 partite, perdendone 396. Delmonico ha ricevuto il premio come miglior coach del 1995.

Pim Van Nes

E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Recent Posts

Reggio Emilia protagonista assoluto nel secondo turno del girone E

La Palfinger è andata a vincere due volte per manifesta superiorità in casa dei Grizzlies…

1 ora ago

Godo, Fiorentina e Nettuno ’45 imbattute nel girone D

Tre doppiette, tutte in trasferta, per le prime della classe che si confermano anche nel…

11 ore ago

Nel girone A è già fuga a tre per UnipolSai, Parmaclima e San Marino

Le tre favorite, Parmaclima, San Marino e UnipolSai Bologna, in testa a punteggio pieno nel…

14 ore ago

New Rimini, arriva la prima in casa contro Rovigo

Doppia sfida per i ragazzi di Dorian Castro che affrontano oggi l’unica squadra del girone…

2 giorni ago

Serie A, debutta anche il girone “Elite”

Il campionato saluta il primo turno del girone A del massimo campionato. Venerdì sera i…

3 giorni ago

Mazzotti: “Parma, Bologna e S. Marino in cima ai pronostici”

Il General Manager analizza obiettivi e caratteristiche della squadra del Titano, inserita nel girone A…

3 giorni ago