Categories: Coppa Campioni

La Coppa Campioni è della T&A San Marino

La Coppa Campioni lascia la Maremma e prende la strada della Repubblica di San Marino. La T&A è la squadra campione d’Europa 2006, lo è diventata sconfiggendo per 3-0 Le Colonie di Maremma al termine di una finale equilibrata disputata di fronte ad un muro di folla. Sicuramente erano più di tremila gli spettatori presenti allo Jannella e che, come nel 2000 in Coppa delle Coppe, vedono il Bbc uscire sconfitto in una finale europea giocata in Maremma.
L’eroe del match per i titani è stato il pitcher dominicano Figueroa che ha limitato l’attacco maremmano a sole cinque valide e, dopo, un avvio in salita è cresciuto di ripresa in ripresa. Curioso che Figueroa lo scorso anno, con la maglia dell’Italeri Bologna, aveva sconfitto il San Marino nella finale scudetto e quest’anno ha consegnato la coppa ai sanmarinesi.
I maremmani hanno sprecato all’inizio, poi sono stati dominati da Figueroa che è salito in cattedra e tra la quarta e la ottava ripresa ha infilato una serie di dodici eliminazioni consecutive.
Erano stati i maremmani a farsi subito pericolosi al primo inning; dopo l’eliminazione di Gutierrez, il partente Figueroa concedeva due basi, ma ne Zamora, ne Lollio riescono a far segnare i compagni. Alla 2° ripresa Bischeri apre la ripresa con una valida, ma Sgnaolin non riesce a farlo avanzare con il bunt e la ripresa si chiude con un nulla di fatto. Altra occasione sprecata al 4° inning quando, dopo l’out di Zamora, Lollio e Bischeri battono in valido, ma non vengono fatti avanzare dai compagni. Il San Marino passa in vantaggio alla prima occasione. Navarro apre la ripresa colpendo De Biase, Albanese esegue perfettamente il batti e corri con l’talo argentino che arriva in terza. La successiva volata di Colicchio segna il vantaggio per la squadra del Titano. Il team di Bindi segna ancora la ripresa successiva: dopo l’eliminazione di Finetti, Benvenuti batte valido. Sulla battuta di Salazar c’è l’errore di Gutierrez, a Rovinelli viene concessa l’intenzionale. De Biase batte una volata al centro che permette la segnatura di Benvenuti, Ramos tenta il taglio in seconda base per eliminar eil corridore, ma sbaglia il tiro con Salazar che segna il punto del 3-0 e Rovinelli che raggiunge la terza. Navarro sfodera la grinta e lascia al piatto Sheldon.
Ma i maremmani mancano in attacco, soltanto all’ottavo con già un out sul tabellone i biancorossi tornavano a toccare il cuscino di prima con Gutierrez che batteva valido. Purtroppo la successiva battuta di Ermini finiva preda fi Bisa che dava il via ad un doppio gioco che tagliava le gambe ai grossetani. L’ultimo sussulto al nono con il lungo doppio di Zamora, ma ormai la coppa aveva già preso la strada delle Romagna.

Gianni Vellutini

Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

2 ore ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

1 giorno ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

1 giorno ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

2 giorni ago