Categories: Nazionale Seniores

Rinviata Italia – Olanda

Salta la partita inaugurale del torneo pre-olimpico di baseball "Danesi Caffé". Un violento nubifragio si è abbattuto sul litorale laziale intorno alle 18, e a circa un'ora dall'inizio della gara il terreno di gioco dello stadio Steno Borghese era ancora allagato in alcune zone del diamante e agli esterni. Il programma di presentazione, almeno quello, non ha comunque subito intoppi, con la presentazione delle squadre, gli inni nazionali da parte della Fanfara dei Carabinieri e gli interventi di rito. Saltata all'ultimo momento la presenza del presidente della Camera dei Deputati, l'onorevole Pieferdinando Casini, è arrivato in "sostituzione" il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ma a lanciare la simbolica prima palla del torneo è stato comunque l'ambasciatore cubano, che ha anche mostrato di saperci fare.
Il programma del torneo a questo punto subisce ovviamente dei cambiamenti. La sfida inaugurale del torneo rimarrà comunque quella tra Italia e Olanda, che si disputerà domani pomeriggio (venerdì) alle ore 16, e alle 21 la partita tra Cuba e Cina Taipei.

Mauro Cugola

Nato tre giorni prima del Natale del 1975, Mauro è laureato in Economia alla "Sapienza" di Roma, ma si fa chiamare "dottore" solo da chi gli sta realmente antipatico... Oltre a una lunga carriera giornalistica a livello locale e nazionale iniziata nel 1993, è anche un appassionato di sport "minori" come il rugby (ha giocato per tanti anni in serie C), lo slow pitch che pratica quando il tempo glielo permette, la corsa e il ciclismo. Cosa pensa del baseball ? "È una magica verità cosmica", come diceva Susan Sarandon, "ma con gli occhiali secondo me si arbitra male". La prima partita l'ha vista a quattro mesi di vita dalla carrozzina al vecchio stadio di Nettuno. Era la primavera del '76. E' cresciuto praticamente dentro il vecchio "Comunale" e, come ogni nettunese vero, il baseball ce l'ha nel sangue.

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

7 ore ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

2 giorni ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

2 giorni ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

3 giorni ago