Categories: Coppa Campioni

Il Door Rotterdam conquista la finale

La semifinale tutta olandese vede la sfida stellare fra Eelco Jansen per il Door Neptunus Rotterdam e Jeroen Deken per il Pepsi Mr Cocker Bussum, quest’ultimo attuale miglior pitcher del campionato orange.
I campioni d’Europa in carica mettono subito in chiaro che vogliono la finale a tutti i costi: il primo uomo a presentarsi nel box, l’esterno sinistro Comenencia, manda la seconda pallina a sbattere contro il tabellone segnapunti, per il solo homer che vale l’1-0.
Seconda valida e secondo fuoricampo da 1 per il Neptunus al secondo, questa volta ad opera dell’esterno sinistro Monte.
Ancora un punto al terzo: Sluijter batte valido al centro, va in seconda sul bunt di sacrificio di Comenencia, in terza grazie a un balk chiamato a Deken dalla terna arbitrale italiana e a punto sul gran doppio di Van’t Klooster.
Deken termina la sua prova (3rl, 3pgl, 3bvc, 1k), sostituito al quarto da De Conge, mentre Jansen continua a macinare eliminati, subendo il primo innocuo singolo nella stessa ripresa.
Al settimo Benner batte la volata di sacrificio che porta a casa Koolen per il 4-0.
All’ottavo il Bussum apre con un singolo dell’ultimo uomo del lineup e anche Jansen scende dal monte con 2 sole valide al passivo e 8 eliminazioni al piatto. Al suo posto l’australiano Becker.
Il Mr Cocker aumenta la pressione e grazie anche a un paio di brutte giocate del terza base Sluijter e del prima base Van’t Klooster riempie i cuscini, ma la secca legnata di Larmonie si spegne nel guanto del seconda base Evert-Hoen. Si spengono qui anche le speranze di rimonta del Bussum, sepolto all’ottavo da altre quattro segnature dei connazionali, che mettono a segno altre 5 valide, fra le quali il secondo doppio dello scatenato Harvey Monte (4 su 4).
Il Rotterdam presenta al nono il terzo pitcher Nijoff e si aggiudica il ‘derby” con il rotondo punteggio di 8-0, raggiungendo i campioni d’Italia dell’Italeri in una finale che si preannuncia infuocata, con il duello Matos-Cordemans sul monte. L’appuntamento è alle 21 sul diamante di Serravalle e in diretta play-by-play su Baseball.it.

La T&A San Marino affronterà invece domattina gli slovacchi dello Stu Trnava, con l’obiettivo di fare il massimo bottino possibile e mettere così in cassaforte la permanenza nella Pool A della Coppa.

15 giugno
Neptunus (NED) – Trnava (SVK) 16 – 3 al 7º
Mr. Cocker (NED) – Italeri Bologna (ITA) 0 – 1
Draci Brno (CZE) – Sant Boi (ESP) 6 – 3
Padernborn (GER) – T&A San Marino (SMR) 7 – 4

16 giugno
Italeri Bologna (ITA) – Paderborn (GER) 8 – 2
Trnava (SVK) – Draci Brno (CZE) 3 – 19 al 7º
Sant Boi (ESP) – Neptunus (NED) 0 – 14 al 7º
T&A San Marino (SMR) – Mr. Cocker (NED) 1 – 8

17 giugno
Neptunus (NED) – Draci Brno (CZE) 2 – 0
Sant Boi (ESP) – Trnava (SVK) 5 – 1
Paderborn (GER) – Mr. Cocker (NED) 3 – 4
Italeri Bologna (ITA) – T&A San Marino (SMR) 1 – 3

18 giugno
Sant Boi (ESP) – T&A San Marino (SMR) 2 – 7
Paderborn (GER) – Trnava (SVK) 6 – 0
Semifinali
Italeri Bologna (ITA) – Draci Brno (CZE)12 – 5
Neptunus (NED) – Mr. Cocker (NED) 8 – 0

Marco Landi

Nato a Bologna nel 1965, è sposato con Barbara e papà di Riccardo (31/12/96, batte destro e tira mancino) e lavora da sempre nell'ambito della comunicazione.Dal 1993 al 2004 alla Master Key Bologna, agenzia di consulenza in comunicazione, con competenze specifiche inerenti l'area below-the-line, sponsoring e sales promotion in particolare, e i servizi per l'ufficio stampa.Nel 1991-92 è Coordinatore responsabile della Lega Baseball Serie A, di cui gestisce l'attivita di back office e di comunicazione.Dal 1988 al 1991 è Responsabile marketing e comunicazione della Fortitudo Baseball è stato membro del C.O.L. Bologna per i Mondiali di Baseball Italia '88.In questi anni svolge il lavoro di coordinamento nella redazione dei periodici Fuoricampo e Baseball Magazine.Nel 2002 rientra in Fortitudo e dal 2004 è marketing professional per la Federazione Italiana Baseball Softball. Lettore onnivoro, predilige tematiche di aggiornamento per la propria professionalita, ama il fantasy e colleziona fumetti.Ascolta hard rock in tutte le sue forme.Tenta disperatamente, con il poco tempo a disposizione, di abbassare il suo handicap di golfista, ma questa e un'altra storia...

Recent Posts

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

1 ora ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

1 giorno ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

1 giorno ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

2 giorni ago

Il Nettuno ’45 domina nel match-clou con Godo

I tirrenici chiudono entrambe le sfide per manifesta contro la squadra di Iday Abreu. La…

2 giorni ago

Niente fughe, nel girone A c’è un terzetto in testa

Il Bologna completa la tripletta contro il BBC Grosseto e recupera la gara di svantaggio…

2 giorni ago