Categories: Campionato Giapponese

I Daiei Hawks sono i nuovi campioni

I Daiei Hawks di Fukuoka sono i nuovi campioni del Giappone. Dopo aver vinto la “Pacific League”, la formazione allenata da Saduharo Oh ha battuto gli Hanshin Tigers (campioni della “Central League”) in 7 partite e si è garantita il primo titolo dal 1999 a oggi. Era dal 1993 che le 'Japan Series' non arrivavano alla settima partita.

Gli Hawks hanno costruito il successo in casa. Dopo aver vinto le prime 2 gare e perduto le successive 3 (delle quali 2 per un punto al decimo) hanno dominato gara 6 (5-1) e gara 7 (6-2).
La gara che ha assegnato il titolo è stata tutta all'insegna della potenza dell'attacco di casa. Il seconda base Iguchi, corteggiatissimo dalla Major Leagues americane, ha colpito un fuoricampo da 3 punti e il catcher Jojima, anch'egli con in tasca le offerte per diventare un emigrante di lusso, ne ha aggiunti 2 da un punto. Iguchi aveva colpito un homer da 2 punti anche in gara 6.

Il lanciatore vincente della settima partita di finale è stato il 'rookie' Wada, ma l'uomo che ha trascinato il monte di lancio degli Hawks è Sugiuchi, 23 anni, che ha vinto gara 2 e 6 della serie ed è stato nominato MVP: “Sono contento del titolo” ha tenuto a precisare Sugiuchi al quotidiano di lingua Inglese 'Japan Times' “Ma la vittoria è della squadra”.
Per i Tigers, il cui manager Hoshino si è dimesso alla fine della serie, il lanciatore perdente è stato Trey Moore.

“Non so trovare le parole per descrivere la gioia che mi dà questo titolo” ha detto il manager campione Saduharo Oh “Abbiamo recuperato e vinto in casa. Le 2 sconfitte di un punto agli extra inning ci hanno reso più forti. Date per favore tutto il merito ai miei giocatori”.

Riccardo Schiroli

Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Share
Published by
Riccardo Schiroli

Recent Posts

Al S. Marino la prima sfida del big-match con Bologna

8-2 al Serravalle. Decisivi i primi due inning in cui i padroni di casa prendono…

1 giorno ago

C’è Bologna-San Marino, sfida ad alta quota

Si comincia stasera al Serravalle, domani al Falchi (primo lancio di Alessandro Grimaudo), sabato di…

3 giorni ago

Alghero ferma Reggio e Codogno l’aggancia in testa al girone E

La formazione sarda s’impone in gara1 con un finale pirotecnico, poi deve inchinarsi ad un’altra…

4 giorni ago

Girone C, un terzetto al comando

New Rimini sbanca due volte Padova e raggiunge in testa Crocetta e Rovigo. I due…

6 giorni ago

Milano e Poviglio OK, al Collecchio non basta un super-Gongora

I meneghini superano Modena grazie a due vittorie in walk-off, parità fra Camec e Tecnovap…

6 giorni ago

Fancellu-Venditti, altro splendido successo negli USA

Dopo il titolo di conference il duo italiano del Kingsborough Community College conquista anche quello…

6 giorni ago