Itinerantissimo.
Vi scrivo da un Internet Cafe' di Monaco di Baviera, dove sono approdato per seguire la gara di Champions League di calcio tra il locale Bayern e il Milan.
Da giornalista? Da tifoso? Non l'ho ancora capito, ma non e' questo il punto.
Parlando di baseball, ho itinerato un bel po' al seguito dei play off. Nettuno da lunedi' a mercoledi', poi Bologna venerdi' sera.
A Nettuno ho scoperto un altro ristorante che merita tutta la vostra attenzione. Si chiama “Il Centro”, ma e' conosciuto con il soprannome del suo titolare: “Il Folle”.
“Il Folle e' un ragazzo (ragazzo, perche' quando si arriva a quell'eta' i coetanei sono “ragazzi”, ovvio) che avra' tra i 35 e i 40 anni e che va abbastanza compiaciuto del soprannome.
Personalmente, vi raccomando i suoi antipasti misti. E sapete che dei miei consigli culinari c'e' sempre da fidarsi…
Un episodio curioso mi e' accadutto all'Hotel dove soggiornavo a Nettuno.
Viste le difficolta' dei gestori a comunicare con una coppia di tedeschi, si e' risvegliato il mio istinto da poliglotta “on the road” e ho aiutato il ragazzo della reception a mettersi d'accordo.
Risposta della titolare: “Beh, se sapeva il Tedesco poteva farsi avanti prima”…bel ringraziamento, eh?!
Il mondo del baseball italiano si sta risvegliando dal lungo letargo e sta scoprendo che ci sono cose strane, come la disputa di campionati nazionali per bambini e bambine di 10 anni, che obbligano a trasferte lunghissime.
Il mondo del baseball e del softball italiani ha lasciato fare per 3 lustri cose assurde e adesso strepita confuso.
Sinceramente, non capisco affatto.
Io, anziche' protestare, sono abituato a fare proposte concrete.
E se proprio non mi trovo, a chiudere la porta ed andarmene.
Risorsa ultima che, per la verita', che quasi mai si usa.
Ma le proposte, quelle si', si possono fare.
Ma certo, da' piu' visibilita' scrivere a baseball.it e poi segnalarle ad amici e parenti che siamo stati pubblicati. Non siamo forse un popolo di poeti e marinai?
Il mondo del baseball italiano, secondo me, non ha mica capito tanto bene dove vuole andare. E la cosa un po' mi preoccupa.

Riccardo Schiroli

Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Share
Published by
Riccardo Schiroli

Recent Posts

New Rimini, arriva la prima in casa contro Rovigo

Doppia sfida per i ragazzi di Dorian Castro che affrontano oggi l’unica squadra del girone…

20 ore ago

Serie A, debutta anche il girone “Elite”

Il campionato saluta il primo turno del girone A del massimo campionato. Venerdì sera i…

2 giorni ago

Mazzotti: “Parma, Bologna e S. Marino in cima ai pronostici”

Il General Manager analizza obiettivi e caratteristiche della squadra del Titano, inserita nel girone A…

2 giorni ago

Parma carico e pronto al debutto stagionale

Il Presidente Meli: “la squadra darà il massimo. Non sarà facile. Tutti gli avversari vorranno…

2 giorni ago

Girone B, il Collecchio parte bene e guida la classifica

Poviglio battuto di misura in entrambe le gare, super Gongora sul monte con 13 K…

5 giorni ago

Samuele Bruno e Filippo Venditti protagonisti negli Usa

Continua su ottimi livelli la stagione nei College USA per i due nettunesi titolari fissi…

5 giorni ago