Categories: Serie A1

Un 6 a 5 che vale due lunghezze di vantaggio

Nono inning: 5 a 5. Sul monte per l’Italeri Corradini, dopo Milano (7 riprese) e Nava (0,2): Edmonson eliminato in diamante, Finetti out all’esterno destro, singolo di Fochi, Ceccaroli al volo dall’esterno centro. Per la Ceci in pedana Ceccaroli, dal 6° inning come rilievo di un Torri per il quale se non ha accusato qualche problema fisico non si è capito il cambio: valida Dalton, valida Liverziani con al corridore un base in più su errore, base intenzionale a Sheldon. Gli ospiti portano l’esterno centro Vasini a fare il quinto uomo in diamante, Dallospedale batte su Balgera, l’esterno sinistro della Ceci ha la pallina nel guanto, ma gli cade, e per l’Italeri è il 6 a 5.
Questo il finale di una partita bella nella successione del punteggio, ma che assegna alla squadra bolognese un primo posto da sola, con due lunghezze di vantaggio su Semenzato e Danesi, a due settimane dalla fine della regular season.
Parma era andata in subito sul 2 a 0, con due singoli Edmonson e Fochi e punti siglati da Schianchi e Balgera, entrambi in base per ball. Immediato però il pareggio fortitudino, grazie a un doppio di Dent da primo in battuta, una volata di sacrificio di Sheldon e una valida di Dallospedale.
Al 3° momentaneo vantaggio Italeri: doppio ancora di Dent, volata di Dalton che lo porta in seconda, e segnatura su battuta in scelta difesa di Liverziani. Al cambio di cambio capovolgimento di fronte, con tre singoli a seguire di Vasini, Adani e Bautista per pareggio, e 4 a 3 su battuta in diamante di Schianchi.
Al 6° di nuovo parità, sull’ingresso sul monte di Ceccaroli, colpito da un doppio in apertura di Liverziani e dopo da un singolo di dall’Olio, che bastano a dare all’Italeri il 4 a 4. Di nuovo Ceci davanti nella prima metà dell’8°: singolo di Bautista, che ruba la seconda, arriva in terza su lancio pazzo e segna su terzo strike sfuggito a Paganucci e successiva assistenza… all’esterno destro. Con quattro valide negli ultimi due turni, dopo che al 4° il conto era di 8 a 3 per i ducali, l’Italeri ricambia tutto, dopo aver lasciato nei due attacchi precedenti cinque corridori sulle basi. Corradini fa la differenza. Il 5 a 5 è frutto di due singoli (Newman e Matteucci) e di uno squeeze-play di Paganucci. Il 6 a 5 lo abbiamo raccontato all’inizio.

CECI PARMA 2 0 0 0 2 0 0 1 0 = 5 (bv 12, e 3)
ITALERI BOLOGNA 2 0 1 0 0 1 0 1 1 = 6 (bv 10, e 2)

Lanciatore vincente: Corradini – Lanciatore perdente: Ceccaroli.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Girone B, Collecchio è l’unica a punteggio pieno

La Comcor lascia a zero Milano, ancora un super Gongora (18 K in 8 riprese).…

5 ore ago

Girone C, il Ronchi è in copertina

Le "pantere" battono due volte Cagliari, le altre quattro si dividono la posta

12 ore ago

Reggio Emilia protagonista assoluto nel secondo turno del girone E

La Palfinger è andata a vincere due volte per manifesta superiorità in casa dei Grizzlies…

17 ore ago

Godo, Fiorentina e Nettuno ’45 imbattute nel girone D

Tre doppiette, tutte in trasferta, per le prime della classe che si confermano anche nel…

1 giorno ago

Nel girone A è già fuga a tre per UnipolSai, Parmaclima e San Marino

Le tre favorite, Parmaclima, San Marino e UnipolSai Bologna, in testa a punteggio pieno nel…

1 giorno ago

New Rimini, arriva la prima in casa contro Rovigo

Doppia sfida per i ragazzi di Dorian Castro che affrontano oggi l’unica squadra del girone…

3 giorni ago